Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/calcio-Europei-Nazionale-Italia-Azerbaigian-056b1718-b468-44f5-a3dc-5c1a46a2bde9.html | rainews/live/ | true
SPORT

Qualificazione raggiunta

Azerbaigian battuto, Italia a Euro2016

Gli azzurri, vittoriosi 3-1 a Baku, si assicurano la partecipazione alla fase finale della rassegna continentale. Segnano Eder, El Shaarawy e Darmian.

Condividi
di Nicola Iannello
Italia qualificata alla fase finale degli Europei di Francia 2016 grazie al successo in Azerbaigian per 3-1. Gli azzurri sarebbero come minimo secondi nel Girone H in caso di sconfitta martedì all’Olimpico contro la Norvegia, seconda staccata di 2 punti (distacco invariato dopo la facile vittoria con Malta), in quanto la Croazia non li potrebbe mai scavalcare. Grande esultanza del commissario tecnico Antonio Conte e festa azzurra al fischio finale dell’arbitro scozzese Collum.
 
Allo Stadio Olimpico di Baku, l’assenza di Pirlo costringe Conte a ridisegnare la formazione col 4-4-2. Davanti a Buffon (alla presenza n.150), i difensori sono Darmian, Bonucci, Chiellini e De Sciglio; gli esterni di centrocampo sono Candreva ed El Sharawy, con Verratti e Parolo in mezzo; Eder e Pellè le punte.
 
L’Azerbaigian riassapora la sconfitta dopo quattro risultati utili consecutivi (una vittoria e tre pareggi), che erano seguiti alle quattro sconfitte iniziali nel girone. Il ct Robert Prosinečki (ex stella della Croazia e del Real Madrid) mette Amirguliyev in marcatura su Verratti
 
All’11’ il vantaggio azzurro col lancio verticale di prima di Verratti per Eder che brucia il portiere Agayev in uscita. Italia vicina al raddoppio con Pellè (stop di petto e destro di controbalzo), ma Agayev alza sopra la traversa. La reazione dei padroni di casa è contenuta (due tiri fiacchi di Amirguliyev) e gli azzurri cercano di abbassare il ritmo. Il problema è che non ci riescono. Su un lancio lungo, Chiellini e Bonucci chiudono male, il pallone arriva al limite dell’area a Nazarov che fa secco Buffon (31’). El Sharawy ci prova col destro, ma il tiro è alto. Lo stesso ex milanista ritenta in mischia di sinistro, l’esito è il medesimo. L’attaccante ora in forza al Monaco va a segno al terzo tentativo: Eder verticalizza per Candreva sulla destra, l’esterno della Lazio centra per il “Faraone” solo davanti alla porta vuota (43’).

Nella ripresa, occasionissima per Eder che scavalca il portiere con un sinistro delicato ma Sadygov20 metriAgayev (65’). Buffon viene chiamato all’intervento da un sinistro secco di Nazarov. Sull’altro fronte, anche Eder si sinistro, Agayev blocca a terra. Conte mette Florenzi per El Shaarawy e Giovinco per Eder. Hüseynov si fa espellere per fallo da ultimo uomo su Giovinco (88’). Sulla punizione, l’ex juventino centra la traversa. Conte regala il ritorno in azzurro a Montolivo (all’89 per Candreva), che si era fratturato una gamba proprio in Nazionale prima dei Mondiali brasiliani.