Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/calcio-coni-palma-oro-al-merito-tecnico-a-ranieri-486c01a5-6364-4fdf-8157-1363d7ecccc5.html | rainews/live/ | true
SPORT

L'allenatore del Leicester

Calcio: Coni, 'Palma d'oro' al merito tecnico a Ranieri

Malagò: "Dire che Claudio se l'è meritata è dire poco"

Condividi
Claudio Ranieri sarà insignito della 'Palma d'Oro' al merito tecnico, la massima onorificenza del Coni per un allenatore, lunedì prossimo quando sarà a Roma per ritirare il Premio Bearzot.

Lo ha annunciato il presidente del Comitato olimpico nazionale, Giovanni Malagò, spiegando che si tratta di un'iniziativa "motu proprio".

"Dire che se l'è meritata è dire poco", ha detto Malagò elogiando il tecnico romano che ha guidato il Leicester alla conquista di un incredibile titolo.

L'omaggio a Cascia a Santa Rita
Intanto, si apprende che la squadra, fresca vincitrice della Premier League, verrà nei prossimi giorni in Italia accompagnata da Ranieri. Lo farà sia come viaggio-premio per la vittoria del campionato, ma anche perché il tecnico romano vuole portare i giocatori in visita a Cascia, in Umbria. Ranieri è infatti da anni assai devoto a Santa Rita e per questo ha pensato di portare i giocatori, lo staff e la dirigenza in pellegrinaggio nel paese natale della santa. Inoltre, oltre all'occasione di visitare i luoghi cari a Santa Rita, la visita avrà anche lo scopo di fare un sopralluogo a Roccaporena, dove Ranieri vorrebbe portare la squadra in ritiro la prossima estate. L'allenatore conosce bene la località nella Valnerina umbra, avendola scelta come sede di ritiro pre-campionato già con Cagliari, Fiorentina, Chelsea e Monaco. Le strutture a disposizione e la tranquillità del luogo permettono infatti di poter lavorare nelle migliori condizioni.