Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/calcio-europei-danimarca-inghilterra-semifinale-wembley-b74c455f-5b27-4816-8825-425bdde3d14a.html | rainews/live/ | true
SPORT

Euro2020

La finale è Italia-Inghilterra, i Tre Leoni piegano la Danimarca

In semifinale a Wembley gli inglesi solo ai supplementari riescono a battere i danesi grazie ad una rete di Kane (2-1). E domenica, sempre a Londra, si regalano per la prima volta nella loro storia l'atto finale del campionato europeo proprio contro gli azzurri di Mancini

Condividi
Sarà l’Inghilterra a sfidare l’Italia nella finale di Euro2020 in programma domenica a Londra. In semifinale infatti i padroni di casa hanno battuto 2-1 ai supplementari una Danimarca mai doma e si regalano così la prima finale di un europeo della sua storia. Applausi anche ai danesi, protagonisti di un campionato davvero di livello assoluto.

Il Ct inglese Southgate recupera Saka e lo schiera dal 1'. In avanti Kane terminale offensivo con Mount e Sterling alle sue spalle. Hjulmand si affida a Dolberg e al talento di Damsgaard. Inghilterra col 4-2-3-1: Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Saka, Mount, Sterling; Kane. La  Danimarca risponde col 3-4-3: Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Stryger Larsen, Hojbjerg, Delaney, Maehle; Braithwaite, Dolberg, Damsgaard.
 
Inizio a mille all’ora con l’Inghilterra che prova a fare la partita e la Danimarca che quando riesce a sviluppare il suo gioco in velocità mette i brividi. Subito assist di Kane per Sterling che però non ci arriva di poco (6’). Ci prova Sterling, Schmeichel blocca senza problemi (13’). Al 15’ fa tutto da solo Kane con un tiro da oltre 20 metri, palla altissima. Doppio tentativo danese al 16’, ma prima Hojbjerg e poi Braithwaite non trovano la porta. Gran giocata di Damsgaard al 25’ che al termine di una prolungata azione, prova a beffare Pickford con un destro a giro che finisce di poco alto. Ma è il preludio al vantaggio danese. Al 30’ infatti con una gran punizione da oltre 25 metri, Damsgaard infila Pickford con una parabola velenosissima, 1-0 Danimarca e primo gol subìto dall’Inghilterra in questo europeo. Inglesi vicini al pari al 38’ ma Sterling, su assist di Kane, ‘centra’ in pieno Schmeichel. Un minuto e arriva il pari Inghilterra: bella azione a destra da Kane a Saka che mette in mezzo, Kjaer nel tentativo di anticipare il tap-in a botta sicura di Sterling, infila nella sua porta, è 1-1 (39’).
 
Nella ripresa ritmi ancora alti. Ci prova Maguire di testa su punizione di Mount, Schmeichel è attento e devia (55’). La risposta danese sui piedi di Dolberg, blocca Pickford (59’). Gli inglesi provano ad aumentare i giri. Triplo cambio tra i danesi: dentro Wass, Poulsen e Norgaard, fuori Stryger Larsen, Damsgaard e Dolberg (67’). Tra i britannici c’è l’atteso Grealish per Saka (68’).  Brividi per la Danimarca su un cross di Mount, ma Schmeichel smanaccia in angolo (73’). Phillips ci prova da lontano, tiro molto forte, ma palla a lato (79’). Il Ct danese Hjulmand completa i cambi inserendo prima Andersen (per Christensen al 79’) e poi Jensen (per Delaney all’88’). L’Inghilterra attacca a testa bassa, ma non passa e si va ai supplementari.
 
Subito un grande intervento di Schmeichel che devia in tuffo un diagonale dello scatenato Kane (94’). Doppio cambio Inghilterra al 95’ con Henderson e Foden per Rice e Mount. E’ assedio degli inglesi che ci provano, senza fortuna, con Maguire, Grealish e Sterling. Al 102’ l’arbitro olandese Mekkelie concede un rigore per un fallo in area su Sterling. Dal dischetto va Kane che si fa respingere il tiro da Schmeichel, ma sulla ribattuta l’attaccante del Tottenham è il più lesto di tutti e deposita in rete, Inghilterra di nuovo in vantaggio (104’). Nella Danimarca esce Vestergaard per Wind (105’). A inizio del 2° supplementare Southgate sostituisce Grealish, che era entrato al 69’, per Trippier al minuto 106. La Danimarca, con le poche energie rimaste, si getta in avanti a caccia del nuovo pari. Ma l’Inghilterra controlla sfiora il tris e si regala la prima finale europea della sua lunga storia.