Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/calcio-superlega-procedimento-uefa-contro-real-madrid-juventus-barcellona-7b791c5f-de3b-45b1-b743-7141dee13aee.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio

Superlega: l'Uefa procede contro Real Madrid, Juventus e Barcellona

Si profila una lunga battaglia legale, con i tre club che potrebbero ricorrere al Tas di Losanna in caso di esclusione dalla prossima Champions League

Condividi
La Uefa rompe gli indugi e va avanti nella sua battaglia contro gli ultimi club ribelli della Superlega. Da Nyon annunciano che è stata presa una posizione nei riguardi dei tre club che non si sono ancora dissociati dalla Superlega: Juve, Real Madrid e Barcellona.

"A seguito di un'indagine condotta dagli ispettori della commissione etica e di disciplina della Uefa in relazione al cosiddetto progetto Superlega, è stato avviato un procedimento disciplinare contro Real Madrid, Barcellona e Juventus per una potenziale violazione del quadro giuridico della Uefa". E' quanto si legge in una nota dell'organo di governo del calcio europeo. L'Uefa chiarisce che "ulteriori informazioni saranno rese disponibili a tempo debito".

Lo scorso 12 maggio, l'Uefa aveva nominato gli ispettori che si sono occupati dell'indagine disciplinare, mentre qualche giorno prima era stato sottoscritto un accordo con gli altri nove club, fra cui Inter e Milan, che avevano definitivamente abbandonato il progetto decidendo di rientrare sotto l'egida Uefa. 

E' questo l'ultimo passo della Uefa contro il progetto nato a metà aprile con l'adesione di 12 squadre e sfumato nel giro di poche ore con il ritiro delle 6 squadre inglesi (Liverpool, Chelsea, Manchester City, Arsenal, Manchester Utd e Tottenham), di Inter, Milan e Atlético Madrid.

Il presidente dell'Uefa, Aleksander Čeferin, ha minacciato Real Madrid, Barcellona e Juventus di una clamorosa esclusione dalle competizioni per una o due stagioni se non ritireranno le loro intenzioni di creare una competizione parallela.

Quella che si profila è una lunga battaglia legale, con i tre club che potrebbero ricorrere al Tas di Losanna in caso di esclusione dalla prossima Champions League.