Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/camerino-terremoto-evacuati-750-studenti-collegi-universitari-bfff327d-5702-4932-acdf-a833beab7868.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sisma del 26 ottobre

Terremoto: evacuati 750 studenti dai collegi universitari di Camerino

Nelle città universitarie di Camerino e Urbino gli studenti sono stati ospitati fuori dagli alloggi nei centri storici per timore di crolli. A Urbino nel palazzetto dello sport, a Camerino negli impianti sportivi locali

Condividi
Terremoto centro italia, Camerino (Twitter/cchiaron)
Anche Camerino è stata fortemente colpita dal sisma di oggi. È città universitaria, pertanto subito si è pensato agli studenti fuori sede.
 
750 studenti che solitamente dormono nei collegi universitari di Camerino questa notte resterannno fuori. Lo si apprende dagli stessi responsabili dei collegi universitari. Non si registrano feriti. La Protezione Civile sta organizzando un punto di raccolta presso gli impianti sportivi.

A Camerino crolla il campanile su palazzina
Dopo la scossa delle 21:18 il campanile della chiesa di Santa Maria in Via, a Camerino già danneggiata dal sisma del 24 agosto, è crollato su una palazzina. Lì si sta concentrando il lavoro dei vigili del fuoco, anche se non si pensa che ci fossero dentro delle persone. Lo ha reso noto l'ufficio stampa del Comune. Molte persone erano comunque fuori casa dopo la scossa precedente delle 19:11. Molti i crolli nel centro e nelle frazioni.

Camerino, nel centro storico danni ingenti
Il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, intervistato da Rainews24 ha affermato: "Abbiamo una sola via di fuga per il centro storico, fortemente lesionato con danni ingenti, la città è fortemente ferita. Non ci sono vittime, solo feriti ma non gravi".

Urbino, il sindaco apre palasport a studenti Ateneo
Il sindaco di Urbino ha fatto aprire il palazzetto dello sport per ospitare gli studenti universitari che non vogliono rientrare nelle case più vecchie del centro storico. A Urbino e a Pesaro c'è molta gente in strada, c'è chi dormirà in strada. Ma anche per via della pioggia molte famiglie stanno tornando a casa. Nella zona non si registrano danni, ma solo una grande paura.