Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/canada-sospende-astrazeneca-under-55-dd652a9c-fee4-4a10-aa2a-46d5264cb24c.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

"Il rischio di trombi è di uno su 100 mila"

Canada sospende vaccino AstraZeneca per popolazione sotto 55 anni

"C'è una sostanziale incertezza sui benefici di fornire il vaccino AstraZeneca agli adulti sotto i 55 anni dati i potenziali rischi", ha spiegato Shelley Deeks, vice presidente della commissione nazionale sulla vaccinazione. Berlino blocca uso per under 60 dopo dati del Paul Ehrlich Institut: "Fino ad oggi 31 casi di trombosi cerebrale dopo vaccino"

Condividi
Per il timore di possibili trombi, finora mai verificatisi nella popolazione canadese vaccinata,  il Canada ha sospeso l'uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca per le persone sotto i 55 anni. La decisione segue la raccomandazione della Commissione nazionale sulla vaccinazione. "C'è una sostanziale incertezza sui benefici di fornire il vaccino AstraZeneca agli adulti sotto i 55 anni dati i potenziali rischi", ha spiegato Shelley Deeks, vice presidente della commissione. Da nuovi dati provenienti dall'Europa si evince che il rischio di trombi è potenzialmente di uno su 100 mila, più alto di uno su un milione ritenuto in precedenza, ha aggiunto. Da qui, la decisione di sospenderne l'uso, in attesa di nuovi analisi rischi-benefici, e l'invito a chi lo abbia ricevuto negli ultimi 20 giorni di consultare un medico.

Città di Berlino ferma AstraZeneca per under 60
Il Land di Berlino interrompe le vaccinazioni con AstraZeneca per chi ha meno di 60 anni. Lo ha annunciato la Senatrice responsabile della Sanità berlinese Dilek Kalayci, riferendo di nuovi dati sugli effetti collaterali. Secondo il Paul Ehrlich Institut, l'istituto nazionale per le vaccinazioni, sono 31 in Germania fino ad oggi i casi di trombosi cerebrale dopo il vaccino AstrAzeneca.

La cancelliera Angela Merkel
La commissione permanente per i vaccini (Stiko) "ha deciso di modificare le sue raccomandazioni su AstraZeneca sulla base di casi molto rari, ma gravi, relativi a trombosi cerebrali, casi che non possiamo ignorare. Per questo il governo e i Laender hanno deciso di seguire le raccomandazioni della commissione". Così Angela Merkel al termine di un vertice con i governatori dei Laender, i rispettivi ministri alla Sanità e il titolare alla Salute del governo federale, Jens Spahn, riferendosi alla decisione della Stiko di limitare la raccomandazione per la somministrazione di AstraZeneca alle persone superiori ai 60 anni, anche se si potrà continuare a vaccinare con il siero anglo-svedese anche i più giovani nel caso appartengano ai gruppi più a rischio.  

Il regolatore tedesco dei vaccini ha affermato oggi di avere registrato 31 casi di un raro coagulo di sangue nel cervello, nove dei quali hanno provocato la morte, dopo una vaccinazione contro il Covid-19 con il siero messo a punto da AstraZeneca.In 19 di questi casi è stata rinvenuta una carenza di piastrine o trombocitopenia, riferisce la Reuters che cita il Paul Ehrlich Institute. In nove occasioni, le persone che hanno avuto questa complicanza sono poi morte. Ad eccezione di due casi, tutte le segnalazioni hanno riguardato donne di età compresa tra i 20 e i 63 anni. I due uomini con questo tipo di complicanze avevano invece 36 e 57 anni.

In mattinata i gruppi ospedalieri statali Charité e Vivantes di Berlino avevano annunciato la decisione di sospendere la somministrazione delle dosi del vaccino AstraZeneca alle donne di età inferiore ai 55 anni. Lo riferisce la Dpa. "Questo passo si rende necessario per la Charité perché nel frattempo ci sono stati altri casi di trombosi cerebrale di donne in Germania", ha detto la portavoce della clinica universitaria Manuela Zingl. Nessuna complicazione ha riguardato le vaccinazioni alla Charité, ha specificato la portavoce. Anche il distretto di Euskirchen in Nordreno-Vestfalia ha sospeso la vaccinazione con AstraZeneca alle donne sotto i 55 anni dopo che la settimana scorsa un'altra donna di 47 anni era morta in seguito alla vaccinazione.

"Quando sarà il mio turno userò Astrazeneca"
La cancelliera è poi andata oltre nell'avallare la sicurezza del vaccino. "Quando sarà il mio turno, mi farò vaccinare anche con AstraZeneca", ha detto Merkel rispondendo ad una domanda, in conferenza stampa a Berlino dopo la riunione tra il governo federale e i Laender sulle vaccinazioni con AstraZeneca. La cancelliera, con i suoi 67 anni, rientra nella fascia di popolazione per cui la Commissione vaccinale tedesca (Stiko) consiglia l'uso del vaccino anglo-svedese.