Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/cara-mineo-trasferimento-migranti-848f310c-d5a1-4000-b2b7-bd682b1c4882.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Cara Mineo, al via il trasferimento dei primi 50 migranti

Il sindaco: ok chiusura ma Salvini ci dia una zona franca

Condividi
Sono pronti per lasciare il Cara di Mineo i primi 50 migranti destinati al Cas, il Centro di accoglienza straordinaria di Trapani. In autobus, scortato dalle forze dell'ordine, saranno ricollocati nella struttura di accoglienza.  Oggi, come annunciato nelle scorse settimane dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, iniziano i primi trasferimenti. Fuori dal Cara in attesa dei trasferimenti giornalisti, fotografi e cameramen, ma nessun manifestante.  
 
"Io sono sempre stato contrario al Cara, sono d'accordo per la sua chiusura, ma lo Stato non puo' lasciare qui le macerie che ha creato". Lo ha ribadito il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, nel giorno in cui vengono trasferiti i primi 50 vero i Cas dell'Isola. "Noi siamo martiri e mi meraviglio che adesso - ha aggiunto - si intesti la battaglia per la chiusura del Cara chi è stato il carnefice del territorio. Chiedo al ministro Salvini di incontrarmi per tutelare il territorio sia economicamente sia sul fronte della sicurezza. Non vogliamo soldi, ma è dal 2014 che chiediamo l'istituzione della zona franca per la fiscalita' di vantaggio per il territorio".