Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/carceri-santa-maria-capua-vetere-avviata-revoca-incarico-a-direttrice-Santa-Maria-Capua-Vetere-ace7fa31-a416-4fe7-8b38-20851da63da9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il carcere delle violenze ai detenuti

Carceri, avviata la revoca dell'incarico alla direttrice di Santa Maria Capua Vetere

Le viene contestata un'anomala condotta nell'avere consentito, venerdì 23 luglio, al suo compagno, soggetto estraneo all'amministrazione, di presenziare alla visita in istituto della senatrice Cinzia Leone e di accompagnarla negli incontri con i detenuti

Condividi

E' stato avviato il procedimento di revoca dell'incarico nei confronti di Elisabetta Palmieri, direttrice della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere "Francesco Uccella", il carcere delle violenze ai detenuti. Con provvedimento del 27 luglio 2021 del Direttore generale del personale del Dap, le viene contestata un'anomala condotta nell'avere consentito, venerdì 23 luglio, al suo compagno, soggetto estraneo all'amministrazione, di presenziare alla visita in istituto della senatrice Cinzia Leone e di accompagnarla negli incontri con i detenuti. E' quanto si apprende da fonti del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.

A quanto si è appreso, l'uomo risulta autorizzato per finalità rieducative (in base all'articolo 17 dell'ordinamento penitenziario) a frequentare esclusivamente il laboratorio di pasticceria all'interno del carcere, che opera nella sola giornata di martedì. Il provvedimento è stato emesso dopo la valutazione da parte del Dap di atti dell'istituto penitenziario e della magistratura di sorveglianza.

In queste ore, il Dap sta valutando la scelta del dirigente che sostituirà temporaneamente Palmieri fino alla nomina del nuovo direttore.