Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/cartoline-da-chernobyl-documentario-drone-pripyat-ucraina-6a507cf9-dc89-43d1-bf1e-ef7af1b732aa.html | rainews/live/ | true
MONDO

Su Vimeo

Cartoline da Pripyat, Chernobyl: il documentario di un regista inglese

Con un drone, Danny Cooke mostra le rovine della città colpita dal disastro nucleare quasi 30 anni fa 

Condividi
Pripyat (da "Postcards from Pripyat, Chernoby")
di Emma Farnè
Una ruota panoramica arrugginita, alberi che crescono negli edifici, una piscina abbandonata ormai da quasi 30 anni. Un documentario girato con un drone e una Gopro mostra Pripyat, la città fantasma in Ucraina colpita dal disastro di Chernobyl il 26 aprile 1986. L'idea è di Danny Cooke, regista inglese autore di cortometraggi e video e la piattaforma Vimeo segnala il suo "Postcards from Pripyat, Chernobyl" tra i suoi filmati.



In viaggio con la Cbs
"Chernobyl è uno dei posti più interessanti e pericolosi che abbia mai visitato", scrive il giovane nella descrizione del documentario. Cook ha visitato l'Ucraina con l'emittente americana Cbs, che ha prodotto poi un reportage sulla città fantasma. Il regista è nato nel 1985 e all'epoca della catastrofe nucleare aveva solo un anno: "Non riesco a immaginare quanto possa esser stato spaventoso per le migliaia di persone costrette ad abbandonare la città", dice Cook.




Una settimana a Chernobyl
Durante la sua permanenza a Pripyat, il regista racconta di aver "incontrato persone meravigliose, come la mia guida Yevgein. Siamo stati una settimana tra Chernobyl e Pripyat. L'atmosfera?  "Era pacifica, ma anche molto inquietante. Il tempo a Pripyat non si è fermato, è come se i ricordi di quello che è successo fluttuassero attorno a noi". 

La zona vietata a Chernobyl
Ancora oggi, non si può né vivere né accedere nella "zona di alienazione", quella compresa nei 30 chilometri intorno alla centrale, senza speciali permessi. Si può tuttavia temporaneamente visitare Pripyat e la zona adiacente con tour guidati: prima di entrare occorre un permesso e prima di uscire dall'area bisogna superare un controllo. Se necessario, i turisti devono fare una doccia contro le radiazioni. Ecco una mappa dell'area, elaborata dall'università di Austin, Texas:
 

Tchernobyl radiation 1996-it.svg
"