Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/casa-bianca-bush-clinton-primarie-e9750527-3be6-4b3a-ba46-8c1066a09578.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa 2016

George W. Bush assicura: "Mio fratello Jeb vuole correre per la Casa Bianca"

Intervista a FoxNews dell'ex presidente: lancia il parente proprio mentre la neononna Hillary Clinton torna in pista per i democratici

Condividi
Roma
Mentre Hillary Clinton, diventata nonna, si prepara a tornare in pista, George W. Bush assicura che suo fratello Jeb stavolta fa sul serio: "Jeb vuole fare il presidente", ha detto George W. alla rete "amica" FoxNews parlando delle ambizioni del secondo figlio maschio dell'ex presidente George H.W. Bush per la Casa Bianca. W. ha aggiunto che sta incoraggiando il "fratellino" a buttarsi nella mischia dei candidati repubblicani per la nomination 2016. "Penso che voglia fare il presidente. Penso che sarebbe un ottimo presidente perché capisce che cosa comporta il lavoro", ha aggiunto l'ex capo della Casa Bianca al tempo dell'11 settembre e delle guerre in Iraq e in Afghanistan.

Sfida a Hillary
Se Jeb morde il freno, Hillary Clinton, dopo la nascita della nipotina Charlotte, dà nuovi segni di voler imbarcarsi nelle asperità della sua seconda corsa presidenziale: nelle prossime settimane l'ex segretario di Stato parteciperà ad eventi di raccolta fondi per candidati democratici in New Jersey, Illinois, Florida e Nevada che assomigliano molto al "tour di ascolto" condotto da senatrice prima di tentare nel 2008 il colpo di diventare la prima presidente donna nella storia degli Stati Uniti. Nel 2016 potrebbe profilarsi dunque uno scontro fra le due dinastie politiche più longeve d'America. E' il tormentone della politica americana degli ultimi mesi se non anni. I fratelli Bush si sono incontrati a Dallas e l'ex presidente ha riferito che il fratello gli ha detto di non aver ancora deciso: "Sono convinto che sia sincero. E penso anche che non gli vada a genio che il fratello maggiore lo stia spingendo a farlo".

Chi è Jeb
Come Hillary, il 61 enne Bush ha fatto sapere che scioglierà la riserva sulla candidatura entro la fine del 2014. Jeb ha alle spalle un lungo mandato come governatore della Florida. E' cattolico, ha una moglie messicana, Columba, e parla correntemente spagnolo. In politica Jeb è più moderato dell'ala destra repubblicana: qualche giorno fa in North Carolina, parlando a un comizio per l'aspirante senatore Thom Tillis in una delle grandi gare indecise del prossimo voto di metà mandato, ha imbarazzato il candidato con le sue posizioni centriste in fatto di scuola e immigrazione. Posizioni che potrebbero però sedurre l'elettorato ispanico, sempre più "pesante" negli Usa.