Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/caso-Uva-a-processo-sei-poliziotti-e-carabiniere-47d8c7ae-b8bb-425d-abe2-90782af71166.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La decisione del gup

Caso Uva: a processo sei poliziotti e un carabiniere

Accusati di omicidio preterintenzionale per la morte dell'artigiano di 43 anni avvenuta il 14 giugno 2008. Prima udienza il 20 ottobre

Condividi
Giuseppe Uva (foto Ansa)
Varese
Il gup di Varese Stefano Sala ha rinviato a giudizio sei poliziotti e un carabiniere imputati per omicidio preterintenzionale e altri reati in relazione alla morte di Giuseppe Uva, avvenuta il 14 giugno 2008. L’artigiano di 43 anni è morto in ospedale dopo essere stato fermato in strada dalle forze dell'ordine, ubriaco, e aver trascorso parte della notte nella caserma dei carabinieri.  ''Prendiamo atto di questa decisione che non ci aspettavamo - ha spiegato uno dei difensori degli imputati, l'avvocato Luca Marsico - ora affronteremo il processo a testa alta''.

Il giudice, con la decisione odierna, ha respinto quindi la richiesta di non luogo a procedere avanzata dal pm di Varese Felice Isnardi. Con un intervento a sopresa, infatti, Isnardi aveva chiesto al termine della sua requisitoria, il proscioglimento per il carabiniere e i sei poliziotti dall'accusa di omicidio preterintenzionale e per altri reati, mentre aveva chiesto il rinvio a giudizio solo per l'accusa di abuso di autorità contro arrestati o detenuti.

Prima udienza il 20 ottobre
Il carabiniere e i sei poliziotti sono stati quindi rinviati a giudizio per tutti i reati contestati nel capo di imputazione, compreso quello di omicidio preterintenzionale.Il giudice ha accolto così in toto le richieste delle parti civili, i familiari di Giuseppe Uva, secondo i quali l'uomo avrebbe subito violenze in caserma da parte degli agenti e del carabiniere, che lo avevano fermato ubriaco per strada a Varese. Il 20 ottobre la data della prima udienza del processo in corte d'Assise.