Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/caso-willy-omicidio-si-aggrava-posizione-fratelli-bianchi-procura-contesta-volontario-preterintenzionale-b7ff5dab-7380-4d02-ac7c-81d999f35a90.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Colleferro

Caso Willy: si aggrava la posizione dei fratelli Bianchi, la procura contesta omicidio volontario

Stessa accusa per altre due persone coinvolte nel delitto del 21enne ucciso fuori da un locale lo scorso settembre

Condividi
Si aggrava la posizione dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi accusati del pestaggio di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di 21 anni ucciso fuori da un locale, in seguito a un feroce pestaggio con calci e pugni, a Colleferro, ai Castelli Romani, lo scorso settembre. 

La Procura di Velletri contesta ai due fratelli il reato di omicidio volontario e non più quello di omicidio preterintenzionale. La stessa accusa riguarda le altre due persone coinvolte nel delitto: Mario Pincarelli e Francesco Belleggia.

La nuova accusa contestata dalla Procura è contenuta in una nuova ordinanza di custodia cautelare, che è stata notificata oggi dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Colleferro ai quattro indagati, dopo le nuove indagini.

La nuova ordinanza integra e modifica la misura cautelare emessa nel settembre scorso. Il provvedimento è frutto delle indagini compiute dai carabinieri attraverso intercettazioni telefoniche ed ambientali, sommarie informazioni testimoniali e accertamenti vari, con cui sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza nei confronti.

''Tutti gli elementi confortano senza possibilità di dubbio la qualificazione del fatto in quanto, per la modalità dell'azione, realizzata da più persone coordinate, per la localizzazione e violenza dei colpi, inferti in più parti vitali - si legge nell'ordinanza - per le condizioni in cui versava la vittima, colpita alla sprovvista nella prima fase e poi addirittura quando si trovava inerme in terra nella seconda, e per l'esperienza nelle tecniche di combattimento dei fratelli Bianchi e del Belleggia, va senza dubbio esclusa la condizione minima per contestare l'omicidio preterintenzionale, ovvero la divergenza assoluta tra il risultato voluto e quello effettivamente realizzato''.

Ad avvalorare l'accusa più grave dell'omicidio volontario, per il gip, anche le dichiarazioni dei testimoni. ''Gli informatori sentiti nel corso delle indagini confermavano che Willy veniva aggredito nonostante fosse del tutto estraneo alla discussione in corso tra Belleggia e gli amici di Zurma, sicché i quattro indagati nel colpirlo e infierendo con crudeltà su un ragazzo inerme, erano animati semplicemente - sottolinea il gip - dalla volontà di dimostrare la forza del proprio gruppo''.