Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/catalogna-junqueras-immunita-corte-giustizia-ue-gli-da-ragione-b38b32fe-1113-44d8-b1ef-b0695a22f617.html | rainews/live/ | true
MONDO

Catalogna, corte Ue a Spagna: "Liberi Junqueras, ha immunità"

La sentenza Junqueras dovrebbe avere ripercussioni anche su altri due leader indipendentisti catalani, l'ex presidente Carles Puigdemont e Toni Comin eletti alle ultime europee

Condividi
L'immunità del leader indipendentista catalano Oriol Junqueras, eletto al Parlamento Ue a maggio scorso, parte dal momento della proclamazione dei risultati delle elezioni europee. Quindi la Spagna dovrebbe rilasciarlo immediatamente affinche' possa assumere il suo incarico. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia della Ue che ha dato ragione a Junqueras, condannato dalla giustizia spagnola a13 anni di prigione e di allontanamento dal pubblico ufficio per l'organizzazione del referendum sull'indipendenza della Catalogna.
 
Junqueras e' attualmente in carcere in Spagna, condannato per sedizione dopo il referendum del 2017.  Secondo i giudici di Lussemburgo, una persona eletta al Parlamento Europeo acquisisce lo status di parlamentare europeo al momento della dichiarazione ufficiale dei risultati e beneficia, da quel momento, delle immunita' collegate. Al momento della sua elezione al Parlamento europeo, Junqueras si trovava in carcere preventivo.    

La sentenza Junqueras dovrebbe avere ripercussioni anche su altri due leader indipendentisti catalani, l'ex presidente Carles Puigdemont e Toni Comin, eletti alle ultime europee, ma che non hanno potuto prendere funzione, perche' nell'impossibilità di recarsi a Madrid per prestare giuramento sulla Costituzione spagnola come prevede la legislazione nazionale. Le autorità spagnole non hanno trasmesso all'Europarlamento la proclamazione dell'elezione dei tre catalani e di conseguenza l'Europarlamento ha rifiutato di farli entrare in carica.