Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/catanzaro-incendio-doloso-pub-2-morti-1758cfed-011a-48a7-8bc4-786f2c53767b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Calabria

Catanzaro, incendio doloso in un pub: 2 morti, sarebbero gli attentatori

Due morti: è questo il bilancio di un incendio che si è verificato nella notte in un pub di Catanzaro. L'origine del rogo è quasi certamente doloso

Condividi
Due persone sono morte in un incendio di natura dolosa sviluppatosi la scorsa notte in un pub, il "Tonninas", di Catanzaro Lido, il quartiere marino del capoluogo calabrese. Secondo quanto è emerso dai primi accertamenti dei vigili del fuoco, non è escluso che i due morti siano le stesse persone che stavano appiccando l'incendio al locale, presumibilmente per finalità estorsive.

È stata trovata una notevole quantità di liquido infiammabile all'interno del pub. La presenza di benzina in grande quantità rafforza negli investigatori l'ipotesi che l'incendio in quello che era uno dei locali più frequentati dalla movida del quartiere marino di Catanzaro sia di natura dolosa. Su quanto è accaduto indaga la Squadra mobile di Catanzaro, che sta cercando in primo luogo di identificare le due vittime. Negli ambienti investigativi non c'è alcuna conferma ufficiale, al momento, che i due morti siano le stesse persone che stavano mettendo in atto l'attentato incendiario, anche se l'ipotesi appare altamente verosimile.

Sul posto questa notte sono intervenute squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Catanzaro allertate da una pattuglia dei baschi verdi della Guardia di Finanza che, durante un turno di controllo del territorio, aveva notato del fumo fuoriuscire dal locale. Sul posto è arrivata in prima battuta la squadra del distaccamento di Sellia Marina e nell'immediato due squadre della sede Centrale con supporto di autobotte ed autoscala con il funzionario di guardia a coordinare le operazioni. Diverse ore di intervento e venticinque unità operative per domare l'incendio. Nel sopralluogo effettuato al termine delle operazioni di spegnimento, come detto, si sono trovati all'interno del locale i corpi privi dei vita di due giovani. Dai primi rilievi effettuati con strumenti in dotazione al nucleo NBCR si ipotizza l'utilizzo di liquidi acceleranti e dunque la natura dolosa del rogo, ma ulteriori accertamenti sono in atto. Sul posto guardia di finanza, polizia scientifica, magistrato e medico legale.