Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/cdm-sospensione-cashback-prestito-ponte-alitalia-45778d0a-3631-4d7b-8761-f2783bb06a4f.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Palazzo Chigi

Dl Lavoro: via libera del Cdm al decreto, anche al rinvio delle cartelle esattoriali

7 articoli e 9 pagine per il Dl Lavoro approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Tra le misure previste anche il contenimento delle tariffe e la "nuova Sabatini" per l'acquisto di beni strumentali delle Pmi

Condividi
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto lavoro, che contiene, tra l'altro, la proroga dello stop ai licenziamenti per il settore tessile 'allargato' e la sospensione del cashback.

Tra i provvedimenti inclusi nel decreto anche lo slittamento della scadenza del prestito ponte per Alitalia e la proroga della sospensione dell'invio delle cartelle esattoriali dal 30 giugno al 31 agosto.

"All'interno di questo decreto ci sono ulteriori strumenti che possono aiutare i lavoratori, ma avrebbero un senso diverso senza l'accordo con le parti sociali, che considero un grandissimo risultato. Mi auguro che quello di ieri sia anche il presupposto per la ripresa di un metodo per affrontare le fide del paese. Il dialogo sociale è una pratica molto importante e utile". Lo dice il ministro del Lavoro, Andrea Orlando al termine del Cdm che ha approvato il dl ponte sul blocco dei licenziamenti.

1,5 miliardi da cashback a riforma ammortizzatori
I fondi risparmiati dalla sospensione del cashback (1,5 mld) saranno dedicati alla riforma degli ammortizzatori sociali. E' quanto si legge nella bozza del dl lavoro al vaglio del Consiglio dei ministri. "Per l'anno 2022 - si legge - è istituito nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali un Fondo, con una dotazione di 1.500 milioni di euro destinato a concorrere al finanziamento di interventi di riforma in materia di ammortizzatori sociali". 

Il programma "cashback" che prevede rimborsi in denaro per acquisti con carte elettroniche è sospeso a partire da domani per i prossimi sei mesi, dal primo luglio al 31 dicembre 2021. I rimborsi relativi ai pagamenti con pos nel primo semestre 2021 e nel primo semestre 2022 sono erogati rispettivamente entro il 30 novembre 2021 ed entro il 30 novembre 2022. Prima era previsto il termine di 60 giorni dalla fine di ciascun periodo. 

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, secondo quanto si apprende, avrebbe rassicurato M5s e Pd su una sospensione di soli sei mesi e di tenere alta l'attenzione, come richiesto dai Dem, sull'evasione fiscale.

100% credito imposta su commissioni pagamenti carta a esercenti
E' incrementato dal 30% al 100% il credito d'imposta sulle commissioni sui pagamenti elettronici addebitate agli esercenti che acquistano, noleggiano o utilizzano strumenti che consentono forme di pagamento elettronico entro il 30 giugno 2022. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi al termine del Cdm che ha dato il via libera alla sospensione del cashback. 

Codice appalti
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega per l'aggiornamento del Codice dei contratti pubblici, in linea con l'impegno annunciato dal Presidente Draghi e contenuto nel Pnrr "Italia Domani". Tra le principali novità, norme più semplici e chiare per assicurare efficienza e tempestività nell'affidamento, la gestione e l'esecuzione di contratti e concessioni; tempi certi per le procedure di gara, per la stipula dei contratti e la realizzazione degli appalti, comprese le opere pubbliche che dovranno essere sempre più orientate all'innovazione e alla sostenibilità; rafforzamento della qualificazione delle stazioni appaltanti.

Alitalia: 100 milioni per rimborso biglietti
"Nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico è istituito un fondo, con una dotazione di 100 milioni di euro per l'anno 2021, diretto a garantire l'indennizzo dei titolari di titoli di viaggio e voucher emessi dall'amministrazione straordinaria" di Alitalia "in conseguenza delle misure di contenimento previste per l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e non utilizzati". E' quanto si legge in una bozza del decreto lavoro che andrà in Consiglio dei ministri.

"L'indennizzo - si precisa - è erogato esclusivamente nell'ipotesi in cui non sia garantito al contraente analogo servizio di trasporto, ed è quantificato in misura pari all'importo del titolo di viaggio. Le modalità attuative sono stabilite con provvedimento del Ministero dello sviluppo economico che provvede al trasferimento ad Alitalia - Società Aerea Italiana s.p.a. e Alitalia Cityliner s.p.a. in amministrazione straordinaria delle risorse sulla base di specifica richiesta".

Alitalia: scadenza prestito ponte slitta al 16 dicembre
Slitta al 16 dicembre la scadenza del prestito ponte per Alitalia. E' quanto si legge nella bozza del dl lavoro. La scadenza precedente era fissata per oggi. "Alitalia - Società Aerea Italiana s.p.a. e Alitalia Cityliner s.p.a. in amministrazione straordinaria sono autorizzate alla prosecuzione dell'attività di impresa, ivi compresa la vendita di biglietti", si legge nella bozza.

Nuova Sabatini
Rifinanziata oggi dal Consiglio dei ministri per un totale di 600 milioni la "Nuova Sabatini", la legge finalizzata al sostegno di investimenti produttivi delle piccole e medie imprese per acquisto di beni strumentali. La norma prevede che per le domande trasmesse in data antecedente al 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata in favore delle Pmi beneficiarie almeno la prima quota di contributo, il Mise può procedere ad erogare le successive quote di contributo. 

Licenziamenti
Esteso fino al 31 ottobre 2021 il blocco dei licenziamenti per i datori di lavoro delle industrie tessili, delle confezioni di articoli di abbigliamento e di articoli in pelle e pelliccia, e delle fabbricazioni di articoli in pelle e simili. Lo prevede la bozza del dl lavoro atteso oggi in Cdm. Prevista anche la proroga della Cig Covid per i datori di lavoro che, a decorrere dalla data del 1 luglio 2021, sospendono o riducono l'attività lavorativa, per una durata massima di diciassette settimane nel periodo compreso tra il 1  luglio e il 31 ottobre 2021. Questi trattamenti sono concessi nel limite massimo di spesa pari a 185,4 milioni di euro per l'anno 2021.

Stop cartelle fino al 31 agosto
Nuova proroga per l'invio delle cartelle esattoriali al 31 agosto, dal precedente 30 giugno. Lo prevede una bozza del decreto ponte sul tavolo del Cdm di oggi. Il dl dispone anche il differimento del tariffario Tari da parte dei Comuni dai 30 giugno al 31 luglio. 

Tariffe elettriche
Per attutire sensibilmente l'impatto derivante dall'aumento dei prezzi delle materie prime, il Governo interviene con un fondo di oltre 1 miliardo di euro.