Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/cdm-via-libera-decreto-intercettazioni-a74975a4-f5a0-4506-9c68-363a20eab76d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Consiglio dei ministri

Intercettazioni, via libera alla riforma. Entrerà in vigore tra sei mesi

Condividi
Via libera definitivo del Consiglio dei ministri al decreto legislativo che riforma il sistema delle intercettazioni. I punti centrali del provvedimento, che pone un freno agli abusi e prevede la creazione di un archivio riservato custodito dal pm, entreranno in vigore 180 giorni dopo la sua pubblicazione.

La norma che legittima l'accesso dei giornalisti alle ordinanze del gip, invece, entrera' in vigore tra un anno. I punti centrali del provvedimento, che pone un freno agli abusi e prevede la creazione di un archivio riservato custodito dal pm, entreranno in vigore 180 giorni dopo la sua pubblicazione. La norma che legittima l'accesso dei giornalisti alle ordinanze del gip, invece, entrerà in vigore tra un anno.  

"Abbiamo un Paese che utilizza le intercettazioni per contrastare la criminalità e non uno strumento per alimentare i pettegolezzi e non distruggere la reputazione di persone non sottoposte a procedimenti penali". Così il ministro della Giustizia Andrea Orlando alla fine del Consiglio dei ministri, che ha varato il testo definitivo sulle intercettazioni. "Ora abbiamo un quadro più chiaro delle conversazioni che vanno tolte dai fascicoli perché non hanno rilevanza penale e vanno distrutte. C'è un procedimento di contraddittorio per definire cosa deve andare nei fascicoli e cosa no, e ci sono una serie di responsabilità riferite ai capi degli uffici in ordine alla custodia e alla distruzione di ciò che è penalmente rilevante. Insomma senza restringere, anzi autorizzando addirittura a intercettare in modo più agevole per i reati contro la pubblica amministrazione, introduciamo una serie di vincoli e di divieti che impediscono di utilizzarli come strumenti di diffusione di notizie improprie che ledono la personalità di soggetti non coinvolti nelle indagini", ha aggiunto.