Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ce-un-sospetto-per-il-rogo-del-camper-a-Roma-Al-setaccio-alcuni-campi-nomadi-8b5def78-dfaf-4244-8234-fe010b1326be.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La morte delle tre sorelle

C'è un sospetto per il rogo del camper a Roma. Al setaccio alcuni campi nomadi

Secondo fonti investigative sarebbe stato idenfificato un uomo sospettato di aver lanciato la bottiglia incendiaria. Nel rogo di Centocelle sono morte di tre sorelle di etnia rom rimaste bloccate all'interno del camper. A quanto si apprende, il Campidoglio proclamerà il lutto cittadino

Condividi
Rilievi della Polizia (Ansa)
Si stringe il cerchio attorno al responsabile dell'incendio del camper in cui hanno perso la vita l'altra notte tre sorelline di etnia rom. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe un sospettato che gli investigatori starebbero cercando in queste ore. Al setaccio alcuni campi nomadi della Capitale. L'ipotesi, infatti, è che il gesto sia legato a una vendetta maturata in ambienti rom.

Gli investigatori, coordinati dalla Procura che ipotizza i reati di omicidio plurimo volontario e incendio doloso, stanno setacciando gli insediamenti della Capitale e anche gli ambienti vicini alla comunità nomade. La famiglia Halilovic infatti aveva lasciato i campi di via Salviati e quello della Barbuta dove abitavano parenti.  Alcuni di recente erano stati coinvolti in operazioni dei vigili urbani tra cui anche quella che ipotizza un giro di racket ed estorsioni nei confronti di altre famiglie nomadi costrette a pagare un pizzo per poter continuare ad abitare nei container invece assegnati dal Comune in base alla situazione economica degli occupanti. I familiari sopravvissuti al rogo hanno inoltre raccontato di aver ricevuto minacce nelle ultime settimane.

Nell'incendio hanno perso la vita le tre sorelle Halilovic, Elisabeth di 20 anni, Francesca e Angelica di 8 e 4. Il caravan era in sosta nel parcheggio del centro commerciale Primavera a Centocelle. Ora in quel posto sono stati portati da cittadini mazzi di fiori e lo striscione "sono morti del quartiere. Siamo tutti coinvolti". 

Il Campidoglio, a quanto si apprende, proclamerà una giornata di lutto cittadino per le tre sorelle
morte nel rogo del camper.