Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ces-2015-las-vegas-tutto-wearable-f0729b66-f57f-4903-81f9-51ca6e1f1a2b.html | rainews/live/ | true
TECH

Al Ces 2015 di Las Vegas le ultime novità

Dal ciuccio all'automobile, tutto sarà connesso

IoT, Internet of Things, è la tendenza del 2015: dall'abbigliamento che monitora i segni vitali allo smartwatch che controlla l'auto alle cuffie che fanno da personal trainer. Al Ces di Las Vegas la tecnologia wearable serve a tenere d'occhio via app anche neonati e cani. Non manca il casco per ciclisti che dialoga con le automobili, per evitare gli incidenti.
 

Condividi
di Celia GuimaraesLas Vegas
La tecnologia di consumo già presente e quella che verrà è in mostra a Las Vegas e i visitatori sono stati accolti soprattutto da nuovi livelli di tecnologia intelligente per mettere ai polsi e sul corpo. Per tenere sotto controllo tutti e tutto, dal neonato all'automobile.

Per tenere sempre sotto controllo i neonati arriva il ciuccio intelligente, uno dei gadget connessi presentato al Ces 2015, il Consumer Electronics Show in corso a Las Vegas, negli Stati Uniti.
 
Dal ciuccio al collare
Il ciuccio Pacif-i (lo potete vedere nella fotogallery) serve principalmente a misurare la febbre: la temperatura del bimbo viene controllata grazie a un sensore integrato che invia i dati via Bluetooth ad un’app sullo smartphone mentre un grafico consente di seguirne l'andamento. Un altro sensore invece indica se il bimbo si allontana da una distanza predeterminata. Prodotto da un'azienda britannica, è stato registrato come dispositivo medico e costerà circa 30 euro.
 
Ma non solo gli umani sono i prossimi utilizzatori di wearable: al Ces è stato presentato anche un collare per cani per tenerli 'legati' via internet ai padroni. Si chiama Scout5000, prodotto da Motorola in collaborazione con Hubble. Fa tenere sotto controllo i parametri vitali del cane, mentre una camera consente di seguire i suoi passi e un gps di localizzarlo. Il collare ha una connessione 3G, costerà intorno ai 200 dollari negli Stati Uniti e, secondo Motorola, è “a prova di zampe”.

Il walkmann diventa personal trainer
Sony ha presentato il ‘personal trainer’ più bizzarro: le cuffie in-ear intelligenti B Trainer, un prototipo che ripropone in versione hi-tech il vecchio Walkman.
Il dispositivo è un lettore musicale per le corse che dà indicazioni vocali: a seconda del tipo di impostazione, dice di accelerare o rallentare. Il B Trainer usa la musica per le variazioni di velocità, adattandola all’andamento che il corridore deve tenere.

Connessi al Tour de France
L’abbigliamento sportivo è un altro trend al Ces e la società francese Cityzen ha avuto due premi Innovation per la D-shirt ed i Cycling Shorts. I pantaloncini sono pensati per i ciclisti, con una serie di sensori per registrare la velocità, la distanza, le salite. La frequenza cardiaca è monitorata e viene rilevata anche la pedalata non in sella. I dati sono trasmessi all’app (per Android e iOS). Cityzen ha trattative in corso per i pantaloncini connessi, che dovrebbero essere utilizzati quest’anno al Tour de France.

Il casco per ciclisti smart
In una collaborazione innovativa tra Volvo, il produttore di caschi sportivi Poc e Ericsson hanno presentato una tecnologia innovativa per la sicurezza stradale, che collega automobilisti e ciclisti (vedi nella fotogallery). Consiste in un prototipo di auto e casco collegati a 2 vie che emette avvisi di prossimità avvisi per gli automobilisti su Volvo e ciclisti. Utilizzando un'app, la posizione del ciclista può essere condivisa via cloud tra l'auto e viceversa. Se c'è rischio di collisione imminente entrambi saranno avvertiti, nel caso del guidatore anche se il ciclista si trova in un punto cieco, ad esempio dietro a una curva, un altro veicolo o durante la notte. Il ciclista verrà avvisato da un segnale luminoso sul casco..

Hi-tech italiano
Tra i protagonisti ci sono anche le start up dell'incubatore I3P del Politecnico di Torino: Alyt ha presentato una nuova funzionalità vocale per la sua piattaforma, in grado di comunicare e gestire tutti gli oggetti connessi in casa, mentre Circle Garage ha portato il suo Hiris, wearable device per compiere le azioni più diverse - come pilotare un drone o accendere le luci di casa - con un solo gesto del corpo. Il dispositivo rilascia feedback tattili a seconda delle operazioni per cui è stato impostato, permette di compiere azioni con un solo gesto del corpo e ha applicazioni che vanno dall'uso quotidiano allo sport, dalla riabilitazione all'entertainment.

Smart mobility
Il futuro delle auto senza conducente è anche uno dei temi più importanti di quest'anno. Ford ha annunciato al Ces 2015 che lancerà quest'anno 25 sperimentazioni in tutto il mondo nella 'smart mobility'.Dei 25 progetti previsti, nove saranno realizzati in Europa e Africa, otto in Nordamerica, sette in Asia e uno in Sudamerica. In particolare Londra sarà la sede dove verranno portati avanti progetti pilota con soluzioni destinate alle aree urbane densamente abitate come il 'car-sharing' e sistemi di localizzazione dei parcheggi tramite smartphone. 

Lusso in movimento
'Luxury in motion', ovvero 'lusso in movimento' è lo slogan utilizzato da Mercedes per presentare la F015, il suo prototipo di automobile senza conducente. Rispetto alle ‘driverless car’ di Google e Tesla, la F015 è una vero e proprio salotto su quattro ruote, con i posti anteriori e posteriori rivolti uno di fronte all'altro. I due sedili anteriori possono girare di 180 gradi per consentire al conducente di guidare in modo tradizionale.

Ricaricabile dal sole
La casa automobilistica Bmw ha presentato la sua versione di auto elettrica ricaricabile, un 'concept car' che la società spera di portare sul mercato nel prossimo futuro, è un sistema alimentato da un generatore a energia solare e di immagazzinamento dell'energia che putrà alimentare veicoli elettrici.

Smartwatch low-cost e smart tv
Gli 'orologi intelligenti' non sono più una novità e, nell'attesa dell'Apple Watch, vari produttori cinesi hanno presentato i propri modelli, alcuni dei quali dal costo di appena 60 dollari, al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Secondo il
Financial Times, si tratta di modelli molto simili a quello di Apple ma in versione Android, il sistema operativo di Google. Android già domina il mercato degli smartphone e sembra voglia estendere la sua portata alla nuova generazione di televisori intelligenti, connessi a internet. Le tv ultra-hd presentate dai principali produttori hanno Android come "cervello" dei modelli smart.