Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/charlie-hebdo-parigi-sotto-attacco-supermercato-kosher-giovane-musulmano-salva-15-ostaggi-1666008f-89c8-472d-9792-f8acbe426242.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lassana Bathily, musulmano 24enne

Parigi, l'angelo custode degli ostaggi: giovane musulmano ne nasconde e ne salva 15

E' originario del Mali Lassana Bathily. Dipendente del supermercato kosher, ha nascosto 15 persone nella cella frigorifera, dopo aver spento il sistema di raffreddamento e la luce. Sulla rete è un eroe

Condividi
E' l'angelo custode degli ostaggi del negozio kosher di Porte de Vincennes. Si chiama Lassana Batihly ed è un dipendente del supermercato che mentre i locali erano sotto assedio terroristi è riuscito ad aiutare gli ostaggi. Musulmano, Bathily è di origine maliana. Il suo nome, accompagnato dalla parola "eroe", è ora virale sui social network. 

L'angelo custode degli ostaggi: 24 anni, musulmano
Bathily è un giovane di 24 anni, timido, che cercando di proteggere i clienti rimasti intrappolati nel negozio è diventato un eroe. Sarebbero almeno 15 le persone che grazie a lui hanno trovato rifugio nella cella frigorifera del negozio: "Quando li ho visti correre - ha raccontato nel video qui sotto, in francese - ho aperto le porte del congelatore e spento sia la luce sia il sistema di raffreddamento". Poi ha fatto entrare tutte le persone che c'erano intorno a lui, ha chiuso la porta e li ha invitati a stare calmi: "Io invece esco", ha detto loro poco prima di riuscire a fuggire su un montacarichi. 


Lassana, un employé de l'épicerie, a aidé les otages: "Je leur ai ouvert la porte du congélateur"

Il grazie degli ostaggi
Quando, al termine dell'orrore, la polizia è riuscita ad entrare nel supermercato e le persone nella cella frigorifera sono riuscite ad uscire le loro prime parole sono state per quel giovane dipendente che li ha nascosti salvando loro la vita. "Si sono congratulati con me", ha commentato Lassana Bathily.