Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/charlottesville-scontri-suprematisti-bianchi-nazisti-antirazzisti-tre-morti-35-feriti-8cedfdf1-4ca7-43f1-b0ae-f1d21e701875.html | rainews/live/ | true
MONDO

35 le persone ferite

Charlottesville, scontri al corteo dei suprematisti bianchi: 3 morti. Auto contro gli antirazzisti

Condividi
​In Virgina ci sono tre morti e almeno 35 feriti a Charlottesville, dove si sono scontrati un gruppo di neonazisti e suprematisti bianchi e un gruppo di antirazzisti. Un'auto si è lanciata contro la folla che contestava i razzisti uccidendo una ragazza (e su questo l'FBI ha aperto un'inchiesta per violazione dei diritti civili). La polizia ha fermato un giovane di 20 anni che avrebbe agito volontariamente. Altre due persone, due agenti, sono morte ello schianto dell'elicottero della polizia che pattugliava l'area della manifestazione.

Fermato il 20enne alla guida dell'auto
E' stato identificato il conducente dell'auto che si è' scagliata contro il corteo antirazzista di Charlottesville, in Virginia, uccidendo una ragazza e ferendo altre 35 persone. Si tratta del
20enne James Alex Fields, di Maumee, in Ohio. Oltre a lui altre tre persone sono state arrestate per aver partecipato agli scontri. 

La condanna di Obama e il ritardo di Trump
Anche l'ex presidente Obama ha condannato quanto accaduto, citando Nelson Mandela: "Nessuno è nato odiando un'altra persona per il colore della sua pelle o per la religione". Polemiche invece perchè Trump è intervenuto in ritardo senza condannare esplicitamente i suprematisti bianchi (come ha fatto notare in un tweet anche Hillary Clinton).






La più grande manifestazione di neonazisti degli ultimi anni
E' stata la più grande manifestazione di suprematisti e neonazisti degli ultimi anni. Si è rivelata subito violenta tanto che il governatore dello stato della Virginia - il democratico Terry McAuliffe - ha subito dichiarato lo stato di emergenza.