Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/chi-e-marine-le-pen-front-national-4f06390c-62d1-4b85-8822-96edd3470cb3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Front National alla guida del movimento No Euro

Chi è Marine Le Pen, lady "nera" di Francia

La leader del Front National conquista i francesi con un netto no alle politiche europee di austerità e con la proposta di limitare l'immigrazione

Condividi
di Mario De Pizzo
"Sì alla Francia, no a Bruxelles", in questo slogan per la campagna delle Europee, c'è tutto il Marine Le Pen pensiero. Alla guida del Fn dal 2011, nata nel 1968, europarlamentare dal 2004, Marine Le Pen è cresciuta a "pane e politica". E' la figlia del fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen.

"La Francia è bella, proteggiamola. Riconquistiamo la nostra sovranità", ha detto la leaeder del Fn, durante questa campagna elettorale. Marine Le Pen ha più volte denunciato la man­canza di "pro­te­zione" da parte della Ue dalla globalizzazione,  che ha cau­sato "la disoc­cu­pa­zione di massa". Ferma anche sulle politiche di immigrazione, Marine Le Pen si è più volte scagliata "contro le fron­tiere che lasciano pas­sare tutti" e contro l'allar­ga­mento della Ue che ha favo­rito "l’invasione» dei rom".

Sull'Euro "costruito a misura di Germania", la parola spesa da Le Pen è una: "No!".

Vita privata
Sposata e madre di tre figli, nel 2002 divorziò dal primo marito e convolò a seconde nozze con Éric Iorio, un importante membro del suo partito, dal quale divorzia successivamente. Il suo attuale compagno è Louis Aliot, vicepresidente del Front National e segretario del partito dal 2005 al 2010. Marine è la zia di Marion Le Pen, la più giovane parlamentare della V Repubblica (anche lei esponente del FN: è stata eletta deputata nel 2012).