Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ciclismo-giro-italia-greipel-demare-colbrelli-5a815096-2c23-4b9f-9dcb-780e72154a1a.html | rainews/live/ | true
SPORT

giro d'Italia, quinta tappa

sprint imperioso di André Gripel a Benevento

Il tedesco approfitta della défaillance del connazionale Marcel Kittel e brucia tutti. Sonny Colbrelli terzo dietro il francese Démare. Frazione caratterizzata da una fuga di oltre 180 km di quattro corridori, tra cui Daniel Oss

Condividi
Parla sempre tedesco la volata al Giro d’Italia. André Greipel si impone con uno sprint irresistibile sul traguardo di Benevento e fa sua la quinta tappa, approfittando del fatto che il connazionale Marcel Kittel – vincitore già di due frazione – è rimasto attardato negli ultimi chilometri. Al secondo posto, ma a distanza di un paio di biciclette, il francese Arnaud Démare (vincitore della Milano-Sanremo) e Sonny Colbrelli. È questo il podio della frazione partita da Praia a Mare, in provincia di Cosenza, sul Tirreno, fino a Benevento, di 233 km (un solo Gran premio della montagna di terza categoria al 35° km). L’olandese Tom Dumoulin mantiene la maglia rosa, con 16” sul lussemburghese Bob Jungels e 20” su Diego Ulissi e l’austriaco Georg Preidler.

La tappa è stata caratterizzata dalla fuga a lunga gittata di quattro corridori: l’italiano Daniel Oss (caduto in un tratto di discesa e poi rientrato), lo spagnolo Amets Txurruka e i russi Alexander Foliforov e Pavel Brutt. Partiti dopo 40 km, hanno raggiunto un vantaggio massimo di 7’03” per essere poi raggiunti a 7 km dal traguardo, subito prima di entrare nel circuito finale di 6,5 km.

Sulle strade di Benevento, si è verificata una caduta a ridosso della fiamma dell’ultimo chilometro, protagonista l’estone Rein Taaramäe, che ha spezzato il gruppo.

Domani le prima montagne nella sesta tappa, con partenza da Ponte e arrivo in quota a Roccaraso (1.572 metri), in una frazione che prevede anche la salita alla Bocca della Selva (1.393 metri) dopo 54 km dalla partenza.