Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ciclone-devasta-arcipelago-Vanuatu-almeno-8-morti-e-20-feriti-6b01d6a0-ce8d-4d2e-a2ed-2ae3b53d1c5f.html | rainews/live/ | true
MONDO

A 1.750 chilometri a est dell'Australia

Ciclone devasta l'arcipelago Vanuatu, almeno 8 morti. Croce Rossa: "Distruzione incredibile"

Si temono "decine di vittime" nell'arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico, devastato dal ciclone Pam. Le agenzie dell'Onu stimano si tratti di uno dei disastri peggiori nella storia del Pacifico. Il governo di Vanuatu intanto ha dichiarato lo stato di emergenza

Condividi
È di almeno otto morti e 20 feriti il bilancio del passaggio del super ciclone Pam sull'arcipelago di Vanuatu, 1.750 chilometri ad est dell'Australia. Lo ha reso noto l'Ufficio nazionale per i disastri.  L'Unicef lancia l'allarme: "si temono decine di morti", il passaggio del super ciclone infatti ha lasciato una "totale devastazione", potrebbe essere uno dei più gravi disastri registrati nel Pacifico.

Il ciclone Pam
Il ciclone Pam, catalogato come tempesta tropicale di categoria cinque e uno dei più violenti mai registrati nell'emisfero sud, ha portato inondazioni e venti fino a 250 chilometri orari che hanno spazzato via interi villaggi. Tutte le comunicazioni sono isolate e manca la corrente per i 266mila abitanti di Vanuatu.    

"Distruzione incredibile"
La Croce Rossa australiana ha parlato di "distruzione incredibile" nella capitale, Port Vila, sull'isola di Efete, e ha avvertito che le necessità umanitarie saranno "enormi". L'Unicef ha detto in un comunicato che "potrebbe essere una delle peggiori catastrofi naturali nella storia del Pacifico". Scarse le informazioni a causa dell'interruzione delle linee di comunicazione.

Il Presidente chiede aiuti internazionali
Il presidente di Vanuatu, Baldwin Lonsdale, ha lanciato un appello alla comunità internazionale per "aiuti urgenti".  Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha riferito di aver incontrato Lonsdale per esprimere cordoglio e solidarietà, riferendo che il Palazzo di Vetro è pronto a inviare le squadre di pronto intervento verso le isole del Pacifico. Prevenire il disastro è "interesse di tutti", ha affermato Ban, sollecitando una migliore assistenza e più garanzie per le persone più povere e più deboli del mondo.

Stato di emergenza
E intanto il governo di Vanuatu ha dichiarato lo stato di emergenza. Il ciclone Pam ha flagellato 65 isole dell'arcipelago nel Pacifico con venti fino a 270 chilometri orari che hanno spazzato via interi villaggi. I soccorritori stanno ancora tentando di raggiungere le comunità più remote colpite dalla tempesta di categoria 5, una delle più violenti mai registrate nell'emisfero sud. Il ministro del Territorio Ralph Regenvanu ha affermato che lo stato di emergenza è stato dichiarato nella provincia di Shefa, tra cui Port Vila ma si prevede l'estensione alle altre zone appena l'entità dei danni sarà resa nota. La Commissione Ue ha immediatamente stanziato un milione di euro per far fronte all'emergenza umanitaria.