Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/cina-premier-matteo-renzi-g20-1a710f8b-0d1d-45f6-8dad-0373a2d41ee6.html | rainews/live/ | true
MONDO

G20, Renzi in Cina incontra il presidente Xi Jinping: discusse relazioni bilaterali

Condividi
Primi incontri in Cina, dove si trova per partecipare al G20, per il premier Renzi, che in uno scambio di battute con il presidente  Xi Jinping a Hangzhou ricorda quanto sia forte l'amicizia fra Roma e Pechino. Il presidente cinese, Xi Jiping accogliendo  Renzi ha pronunciato parole di cordoglio per il dramma del terremoto che ha colpito l'Italia. Ringrazio il popolo cinese per la solidarietà" ai terremotati in Marche e Lazio, ha dertto Renzi dalla Università Tongji di Shanghai.

"Cina e Italia condividono la stessa sfida: essere orgogliosi del passato e costruire il futuro", ha detto il premier, intervenendo all'Università Tongji a Shanghai.  "Siamo ai primi due posti del ranking dei siti Unesco, se ci guardiamo indietro abbiamo una straordinaria eredità" ma la sfida è "costruire il futuro", ha aggiunto.  "Viviamo tempo nel quale il più grande valore da difendere è la costruzione di un futuro basato su speranza, innovazione, talento, curiosità", ha detto Renzi.

"Questo valore non è facile da costruire in due Paesi straordinariamente ricchi di passato -ha spiegato il premier-. Abbiamo sintonia nel campo culturale, se guardiamo indietro scopriamo una straordinaria eredità. Ma quello che ci serve oggi è costruire il futuro. Per questo accanto ai lavori politici, nell'azione di governo del nostro paese è prioritaria l'universita'".
 
A proposito del G20 che si terrà domani, Renzi ha sottolineato che tra i principali dossier sul tavolo ci sono i temi di "come sostenere la crescita e fare in modo che la crescita sia accompagnata dall'equità" e di "come si fa, nel mondo della globalizzazione, a coltivare il senso profondo dell'identità".

Ieri a Cernobbio Renzi ha riaffermato che l'economia migliora ma non abbastanza, e parlando di banche ha osservato che in Italia sono troppe e dovrebbero aggregarsi.  

Incontro con gli imprenditori cinesi
​Per il presidente del consiglio colazione con alcuni imprenditori, per parlare di investimenti bilaterali e del processo di riforme in atto in Italia.  Nel corso dell'incontro con gli imprenditori cinesi, a quanto si apprende, è stato tra l'altro manifestato "grande interesse" per le riforme portate avanti dal governo italiano. Al pranzo di lavoro hanno preso parte, gli altri, il presidente di Bank of China, il presidente di Vanke, il presidente di Suining holdings, il presidente di State Grid of China e della National chemical corporation.