Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/cina-voli-giappone-contagi-42a48169-cab6-4797-b25e-4388855aca34.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus, Cina riattiva il 40 per cento dei voli. In Giappone aumentano i contagi

Condividi
La Cina dichiara di aver ripristinato il 40% dei suoi voli, secondo l'agenzia di stampa statale Xinhua, mentre il Paese inizia ad allentare rigide restrizioni attuate per fermare la diffusione del nuovo coronavirus.    Xinhua ha affermato che la maggior parte dei voli è diretta verso le aree nel nord-ovest e nel sud-ovest del Paese in cui i lavoratori migranti sono più concentrati e nelle aree industriali del fiume Yangtze e del fiume Pear.    L'Amministrazione dell'aviazione civile cinese afferma che in media 6.533 voli dell'aviazione civile sono stati effettuati ogni giorno a marzo, con un aumento del 20,5% rispetto a febbraio. A partire dal primo aprile, 970 voli sono stati programmati per riportare piu' di 59 mila lavoratori nei loro luoghi di lavoro. I voli internazionali rimangono in gran parte in calo poiche' il Paese mantiene forti restrizioni ai viaggiatori che entrano dall'estero.
 
 
La Cina aumenta i controlli sui pazienti asintomatici di coronavirus, conteggiati nelle statistiche ufficiali dalla scorsa settimana, per prevenire una seconda ondata di contagi nel Paese. Secondo una circolare del Consiglio di Stato, il governo cinese, verranno aumentati i controlli sui contatti stretti dei pazienti confermati, sui nuovi focolai, su coloro che sono stati esposti al Covid-19 e su chi e' stato in aree ad alto rischio di contagio. Gli ospedali a livello nazionale avranno l'obbligo di riportare i nuovi casi asintomatici entro due ore dal rilevamento. Una volta confermato il caso di contagio asintomatico, il "portatore silenzioso" - come viene definito in Cina chi ha contratto il coronavirus senza riportare sintomi del Covid-19 - sarà sottoposto a osservazione medica per 14 giorni e potrà uscire dalla quarantena solo dopo due test consecutivi con esito negativo a distanza di oltre 24 ore l'uno dall'altro.      La Cina ha riportato oggi 63 nuovi casi di coronavirus, tutti, eccetto due, importati dall'estero, e due nuovi decessi. Il totale dei contagi dall'inizio dell'epidemia e' ora a quota 81.865, e i morti sono 3.335. Nell'ultimo aggiornamento fornito dalla Commissione Nazionale per la Sanita' cinese, i nuovi contagi asintomatici sono 56, la meta' dei quali (28) provenienti dall'estero: dal 1 aprile scorso, quando sono stati inclusi i casi asintomatici nel bollettino giornaliero, sono 657 i casi asintomatici registrati in Cina.
 
In Giappone aumentano i casi
Si diffonde sempre piu' veloce la pandemia di Covid-19 in Giappone: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 144 contagi a Tokyo, nuovo record di aumento in un giorno nella capitale. Il bilancio totale ora e' a 1.338 casi a Tokyo e almeno 5.480 in tutto il Paese, compresi i 712 casi che erano a bordo della nave da crociera Diamond Princess.      I decessi sono 96, quattro in piu' rispetto a ieri.
 
 
Corea del Sud: contagi in calo

La Corea del Sud registra 39 casi di  coronavirus, il numero più basso da fine febbraio. I casi confermati  di Covid-19 sono in totale 10.423, con 6.973 persone guarite, e sono  861 i casi 'importati'. I Centri per il controllo e la prevenzione  delle malattie (Kcdc) hanno anche confermato che altre quattro persone sono morte con coronavirus e, riporta l'agenzia Yonhap, il bilancio  sale così a 204 vittime.        A Daegu, una delle zone del Paese più colpite dalla pandemia, si  registrano quattro nuovi casi, 6.807 in totale. Nessun nuovo caso  invece nell'altra regione sudcoreana maggiormente interessata dalla  diffusione della Covid-19, la provincia del Gyeongsang Settentrionale, dove i casi sono in totale 1.320.