Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/classifica-migliori-universita-italiane-e899619c-b942-451b-bc7c-459706193889.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

I migliori atenei si trovano al Nord

Università e qualità: Verona e Trento le migliori. Il Sud resta indietro

La classifica delle università italiane secondo "Il Sole 24 Ore"

Condividi
L'università di Trento
Verona, Trento, Milano e Bologna. Il Nord domina il podio dei migliori Atenei d'Italia, in base alla classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore. Una classifica stilata secondo indicatori ben precisi, che hanno portato il quotidiano economico a distinguere le eccellenze delle università italiane in base alla ricerca o a quelle che garantiscono un accesso agevolato al mondo del lavoro.

Dietro a Verona e Trento, che coabitano sul gradino di testa, e al Politecnico di Milano che si piazza appena dietro, al terzo scalino si incontra l'Alma Mater di Bologna. Molto buoni anche i risultati di Padova, della Politecnica delle Marche e della veneziana Ca' Foscari, spinte tutte e tre dai dati della ricerca. La Sapienza, prima fra le grandi romane, si colloca solo a metà classifica. Più "tradizionale" la situazione fra gli atenei non statali, dove il San Raffaele continua a tagliare il traguardo per primo, seguito da Luiss e Bocconi appaiate al secondo posto.

La classifica delle università statali
1 – Verona – 84 punti
2 – Trento – 84 punti
3 – Politecnico di Milano – 79 punti
4 – Bologna – 78 punti
5 – Padova – 76 punti
6 – Politecnica delle Marche – 75 punti
7 – Venezia Ca' Foscari – 73 punti
8 – Milano Bicocca – 73 punti
9 – Siena – 73 punti
10 – Politecnico di Torino – 73 punti
 
La classifica delle università non statali
1 – Milano San Raffaele – 87 punti
2 – Milano Bocconi – 81 punti
3 – Roma Luiss – 81 punti
4 – Roma Campus Biomedico – 68 punti
5 – Bolzano – 67 punti
6 – Castellanza Liuc – 61 punti
7 – Milano Cattolica – 53 punti
8 – Aosta – 53 punti
9 – Roma Lumsa – 47 punti
10 – Napoli Suor Orsola – 46 punti

Gli indicatori
Tra gli indicatori utilizzati dal Sole 24 Ore, oltre a quelli standard, si trovano nuovi parametri strettamente correlati alla qualità: attrattività, sostenibilità, stage, mobilità internazionale, borse di studio, dispersione, efficacia, soddisfazione, occupazione, ricerca, fondi esterni e alta formazione. Gli indicatori hanno così distinto gli atenei tra quelli con la migliore didattica - i primi 9 - e quelli con la migliore ricerca.

Il Sud agli ultimi posti
Le università del Centro e del Sud restano indietro e vivono non poche difficoltà: nella classifica generale bisogna arrivare al 23esimo posto per vedere il nome di un Ateneo del meridione, che in questo caso è Salerno, anche se scende al 43esimo posto nella classifica della didattica.