Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coldiretti-record-esportazioni-spumante-italiano-e527dfc0-47ab-4638-8600-ac23b4523e37.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

I dati

Coldiretti, record esportazioni per spumante italiano: più 20%

Nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo c'è il Prosecco, seguito dall'Asti e dal Franciacorta. I principali clienti sono gli Stati Uniti e il Regno Unito
 

Condividi
Bottiglie di Prosecco (Ansa)
Le vendite dello spumante italiano all'estero sono aumentate del 20%, secondo l'analisi della Coldiretti presentata ad Expo al padiglione No Farmers No Party del presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo sulla base dei dati Istat relativi ai primi cinque mesi del 2015. Nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo c'è il Prosecco, seguito dall'Asti e dal Franciacorta. Il risultato dello spumante sostiene l'intero comparto del vino.

I principali clienti delle bollicine italiane sono gli Stati Uniti (+49% della domanda) e il Regno Unito (+55%). "Non si sono mai consumate così tante bollicine italiane all'estero - ricorda la Coldiretti -. Lo scorso anno con 320 milioni di bottiglie è stato superato lo champagne francese, le cui esportazioni si sono fermate a 307 milioni di bottiglie".  

In questo 2015 è appena iniziata la seconda vendemmia più precoce dal dopoguerra. Le condizioni climatiche hanno favorito una produzione che si annuncia ottima per qualità e quantità (44 milioni di ettolitri). "In Italia il vino e lo spumante generano quasi 9,5 miliardi di fatturato con 1,25 milioni di persone a vario titolo coinvolte" ha detto il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.