Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/colombia-crollo-miniera-oro-illegale-3-morti-15-feriti-d5671c43-b08b-48e5-8b53-3416d7c255e6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Da gennaio a settembre 2013, 66 gli incidenti e 71 i morti

Colombia, crollo in una miniera d'oro illegale: 3 morti e 15 dispersi

Sotto accusa le pessime condizioni di lavoro e l'estrema debolezza delle infrastrutture di tante miniere illegali, denuncia l'organismo che vigila sul rispetto dei diritti dei cittadini

Condividi
Sono 3 i morti e 15 i dispersi per il crollo nella miniera d'oro illegale nell'ovest della Colombia. Per i vigili del fuoco è praticamente "impossibile che i dispersi siano vivi, perché c'è troppa terra, fango e pietre".

Il governatore della provincia ha detto che l'incidente è avvenuto poco prima di mezzanotte nelle campagne di Santander de Quilichao, 315 chilometri a sudovest della capitale Bogotà. I minatori illegali scavano grandi fosse per estrarre l'oro, ma in questo caso una delle pareti è crollata.

Sotto accusa ci sono le pessime condizioni di lavoro e l'estrema debolezza delle infrastrutture di tante miniere illegali, denuncia l'organismo deputato a vigilare sul rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini. Da gennaio a settembre 2013 si sono verificati 66 incidenti che hanno provocato 71 morti e 51 feriti. In Colombia, su oltre 14mila siti minerari, oltre la metà non rispettano la legge.