Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/colosseo-5-anni-e-20-milioni-per-ricostruire-anfiteatro-63091612-cb5d-4975-a042-78e06d85d05c.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Franceschini: si farà concorso internazionale

Colosseo, 5 anni e 20 milioni per ricostruire l'arena

Il ministro dei Beni culturali: 20 milioni di euro circa serviranno per l'opera di ricostruzione dell'arena del Colosseo

Condividi
Roma
L'arena del Colosseo sarà ricostruita. In 5 anni e con 20 milioni di euro, ma si farà. Lo annuncia il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini alla presentazione del montacarichi delle belve, sempre al Colosseo. L'idea è che la nuova arena riproduca "quella dove combattevano i gladiatori". Nonostante l'annuncio ufficiale, la stima sui fondi necessari è per ora soltanto approssimativa: "Quando il progetto sarà definito a quel punto ragioneremo sulle risorse disponibili", ha precisato Franceschini.

Il soprintendente speciale per il Colosseo Francesco Prosperetti spiega che i 20 milioni necessari per l'intervento dovrebbero essere suddivisi in questo modo: 16 milioni provenienti da fondi nazionali e 4 milioni dall'importo messo a disposizione dall'imprenditore Diego Della Valle.

L'intervento è di certo impegnativo, ma il Colosseo è pur sempre, ha sottolineato Franceschini, il "simbolo non soltanto di Roma ma anche dell'Italia. Questo richiede pertanto uno sforzo in più per renderlo più comprensibile e fruibile".

Quello della nuova arena non è l'unico annuncio del ministro. Dal Mibact 200mila euro andranno infatti al museo della Liberazione di via Tasso, il carcere nazista dove Franceschini si era recato per la sua prima visita ufficiale. I fondi sono destinati a tutte le nuove attività del piccolo museo, "un luogo prezioso per la memoria e per il futuro".