Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/cominciato-ritiro-delle-forze-Usa-e-Nato-da-Afghanistan-dc176e99-acff-4b40-b26c-e2b2ca3170bc.html | rainews/live/ | true
MONDO

20 anni dopo

Avviato il ritiro delle forze Usa e Nato dall'Afghanistan

Biden ha detto che il ritiro degli Stati Uniti sarà completato entro l'11 settembre, il ventesimo anniversario degli attacchi all'America del 2001 che hanno innescato il  coinvolgimento militare Usa e Nato in Afghanistan

Condividi
E' iniziato il ritiro delle truppe statunitensi e degli alleati della Nato dall'Afghanistan, come annunciato pochi giorni fa dal presidente Usa Joe Biden. Lo ha comunicato la Casa Bianca, tramite la portavoce Karine Jean-Pierre. "Il ritiro è in corso", ha detto.

Un ufficiale della Nato ha dichiarato all'agenzia di stampa Afp che "gli alleati Nato hanno deciso di iniziare il ritiro delle forze della Resolute Support Mission entro il primo maggio e questo ritiro è iniziato. Sarà un processo ordinato e coordinato".

Il ritiro dei 9.600 militari impegnati in Afghanistan è stato deciso dopo che Biden ha deliberato di porre fine alla guerra più lunga di Washington. La decisione - che ha ritardato di diversi mesi una scadenza concordata dall'ex presidente Usa Donald Trump - è arrivata nonostante i timori che il ritiro possa consentire ai talebani di riprendere il potere nel Paese. 

"Qualsiasi attacco talebano durante il ritiro sarà affrontato con una risposta energica. Abbiamo in programma di completare il nostro ritiro entro pochi mesi", ha detto il funzionario Nato, rifiutando di fornire ulteriori dettagli sulla tempistica. 

Biden ha detto che il ritiro degli Stati Uniti sarà completato entro l'11 settembre, il ventesimo anniversario degli attacchi all'America del 2001 che hanno innescato il  coinvolgimento militare Usa e Nato in Afghanistan. 

Il ministero della difesa tedesco fa sapere che ha pianificato di portare i suoi 1.300 militari fuori dal Paese entro l'inizio di luglio.