Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/commissione-segre-parolin-astensione-destra-preoccupa-su-valori-tutti-uniti-61b5e94a-bc82-4f61-a8a3-1791a50e6de3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dureghello: "Scelta pericolosa"

Commissione Segre. Parolin: "Astensione destra preoccupa, su valori tutti uniti"

"Ci vogliono basi comuni. Poi naturalmente anche qui c'é il pericolo di politicizzare tutto ciò, dovremmo davvero uscire da questo" sottolinea il Segretario di Stato Vaticano

Condividi
C'è preoccupazione per l'astensione della destra sulla Commissione Segre contro odio e antisemitismo. Sulla questione è intervenuto anche il Vaticano, attraverso il Segretario di Stato. "Mi preoccupa - dice Parolin a margine di un evento alla Lateranense dedicato ai diritti umani e alla pace - nel senso che su alcune cose come i valori fondamentali dovremmo essere tutti uniti. Ci sono cose su cui dovremmo convergere. Io penso che l'invito sia a riflettere su valori fondamentali" dice Parolin. "Ci vogliono basi comuni. Poi naturalmente anche qui c'é il pericolo di politicizzare tutto ciò, dovremmo davvero uscire da questo" conclude.

Dureghello: "Sconcertati da astensione, scelta pericolosa"
Sconcerto è stato espresso anche dal Presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello: "La 'commissione Segre' è un "grande risultato istituzionale per il nostro Paese, di grande valore. Certo sconcerta un po' l'astensione di alcune forze politiche, una scelta che riteniamo sbagliata e pericolosa. In questo momento c'è bisogno di unità e non bisogna lasciare adito ad alcuna ambiguità". C Dureghello a margine dell'inaugurazione della targa toponomastica "Via Elio Toaff" a Roma, ha parlato di "un momento complicato per gli ebrei in Europa".

Berlusconi: offensiva strumentalizzazione su voto FI
"Pur non avendo potuto seguire direttamente quanto avvenuto ieri in Senato a causa di altri concomitanti impegni, devo respingere con forza ogni strumentalizzazione del voto espresso da Forza Italia. La nostra posizione e il mio personale impegno contro l'antisemitismo e a favore di Israele e del mondo ebraico sono una costante in 25 anni di storia politica, e considero profondamente offensivo il solo fatto di mettere in dubbio la nostra coerenza su questa materia". Così Silvio Berlusconi in una nota.