Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/concordia-in-viaggio-verso-genova-e4b2113c-b09d-49a0-bd0a-fd839cf39899.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Nell'isola toscana primo giorno senza il Colosso del Mare

La Concordia naviga verso Genova

Il convoglio con 14 imbarcazioni al seguito ha lasciato l'Isola del Giglio ed è in navigazione verso il capoluogo ligure dove c'è attesa anche per i mille posti di lavoro che lo smaltimento dell'imbarcazione genererà. La Costa Concordia viaggia a due nodi

Condividi
Genova per la Concordia. Prosegue la navigazione del "colosso del mare", la Costa Concordia - l'imbarcazione naufragata all'Isola del Giglio il 13 gennario 2012, provocando 32 morti - verso il capoluogo ligure. Il tempo è ottimo, il mare calmo, con un lieve vento di maestrale e il "colosso" da crociera viaggia a due nodi. Il convoglio, composto da 14 mezzi oltre ai tre delle Capitanerie di porto cui spetta il compito di garantire la sicurezza della navigazione, prosegue senza particolari problemi nella rotta verso ovest, in direzione della Corsica. 

Incrociata un'imbarcazione francese
Superata Pianosa, il convoglio di navi che accompagna la Concordia nel viaggio verso Genova è stato avvicinato da un' imbarcazione francese, forse militare. La nave Diciotti, cui nel convoglio è affidata la sicurezza, ha raggiunto l'imbarcazione francese probabilmente per uno scambio di informazioni, per tornare nel convoglio dopo circa un'ora. A bordo, sembra, anche il direttore delle operazioni Sloane. 

Liberata l'Isola del Giglio, attesa a Genova per i posti di lavoro
Dopo 31 mesi, l'Isola del Giglio si è finalmente liberata del colosso del mare. La demolizione dell'imbarcazione - una volta attraccata a Genova - potrebbe generare mille posti di lavoro. Le organizzazioni sindacali, infatti, auspicano che il processo risollevi le aziende del posto che "soffrono il momento di crisi".