Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/concordia-riemersa-sei-metri-e-mezzo-sabato-sversamento-olio-in-mare-79bf546a-ebb2-4718-a101-ed534a8e130b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La Costa lascerà il Giglio il 22 luglio

Concordia riemersa di 6,5 metri. Verso Genova con 14 navi

Nella serata di sabato c'è stato un lieve sversamento di olio in mare: è stato rimosso. Il sindaco del Giglio: "È tutto sotto controllo"

Condividi
La Concordia
La Concordia continua a riemergere: la linea di galleggiamento è ora di poco sopra la prua della nave, che dovrebbe spuntare entro domenica. Intanto i tecnici stanno lavorando all'abbassamento di sei cassoni del lato di dritta: una volta che questi saranno nella loro posizione finale, consentiranno la riemersione totale del ponte 4 e del ponte 3 l'ultimo previsto prima della partenza.

I responsabili dell'operazione fanno sapere che la Concordia viaggerà verso Genova accompagnata da 14 navi. Non si sa ancora, esattamente, quanto tempo ci vorrà in termini di ore di navigazione. Molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche: "Saremo comunque vicini alla Costa", ha detto Hans Bosch, il comandante del rimorchiatore Blizzard. 

Nella notte c'è stato un lieve di sversamento di olio in mare, circa 50 litri. "È stato prontamente rimosso con le panne che sono intorno alla nave", ha detto Franco Porcellacchia, responsabile del progetto di rimozione della Costa Concordia. "I tecnici hanno ripulito tutto quanto è stato possibile - ha aggiunto Porcellacchia -. Stamattina (domenica 20, ndr) c'erano solo piccole irridescenze che ora dovrebbero anche essere scomparse".

Sull'isola intanto continuano ad arrivare turisti curiosi: molti per visite dalla mattina alla sera. Tra loro nei giorni scorsi c'era anche un naufrago che la notte del 13 gennaio si trovava sulla Concordia con la famiglia, tornato sull'isola per assistere alla chiusura definitiva della tragica vicenda