Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/condannato-in-francia-per-video-con-maltrattamenti-gatto-006a42a8-c7ef-4b73-a80d-1212dae4c1f4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Condannato un 24enne di Marsiglia

Francia, seviziò un gatto di 5 mesi e postò il filmato sul web: condannato a un anno di carcere

Ha indignato la Francia per aver postato su internet un video in cui lo si vedeva torturare un gatto, scagliandolo per terra e contro un muro. Farid Ghilas è stato giudicato con rito d'urgenza e non avrà diritto alla libertà condizionale. 
  

Condividi
Marsiglia
Davanti al tribunale di Marsiglia si sono riunite 200 persone per manifestare la loro rabbia contro chi maltratta gli animali. "Non so cosa mi ha preso, mi scuso, mi dispiace",  ha detto durante l'udienza Ghilas Farid, il 24enne arrestato con l'accusa di "crudeltà verso un animale domestico o libero", reato punibile con due anni di prigione.

Farid è stato arrestato venerdì scorso a  Marsiglia, dopo la pubblicazione di un video su internet mentre gettava un gatto in aria e contro un muro varie volte.  E' stato condannato a un anno di prigione senza diritto alla libertà condizionale. L'autore del video, probabilmente girato con un telefono cellulare, non è stato rintracciato.

"Ha agito con particolare perversione e sadismo che hanno disgustato l'intero pianeta", ha dimostrato "l'assenza di qualsiasi barriera morale", ha detto nella sua arringa finale il procuratore Emmanuel Merlin .    

Il video è stato proiettato davanti alla giuria. Si vede un piccolo gatto bianco e rosso che cade pesantemente sul pavimento di cemento su una strada della città francese. Il felino, di cinque mesi, di nome Oscar , è stato trovato vivo, visibilmente traumatizzato e con una zampa spezzata ma dovrebbe guarire presto.

L'imputato era già stato condannato otto volte in passato, anche per atti di violenza. Diverse associazioni per i diritti degli animali si erano costituite parte civile, compresa la Fondazione Brigitte Bardot, fondata dalla ex star del cinema francese.