Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/confindustria-0536310d-228e-49ea-a280-04838430cb09.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il rapporto sul Made in Italy

Confindustria: "Il 'bello' italiano vale 135 miliardi di export"

Il Bello e Ben Fatto italiano rappresenta una parte consistente delle esportazioni complessive dell'Italia ed è trasversale a tutti i principali comparti dal Made in Italy, seppure in maniera più marcata nei settori afferenti alle 3 "F" di Fashion, Food, Furniture

Condividi
"Il bello e ben fatto italiano vale 135 miliardi di export con un potenziale di crescita di 82 miliardi". 

E' quanto emerge dal rapporto 'Esportare la dolce vita' che analizza "Bello e ben fatto: il potenziale del Made in Italy nel panorama internazionale che cambia" di Confindustria.

Il Bello e Ben Fatto italiano vale 135 miliardi di euro e rappresenta una parte consistente delle esportazioni complessive dell'Italia ed è trasversale a tutti i principali comparti dal Made in Italy, seppure in maniera più marcata nei settori afferenti alle 3 "F" di Fashion, Food and Furniture. 

Le eccellenze italiane si dirigono prevalentemente verso i mercati avanzati, che insieme ne assorbono circa 114 miliardi di euro. Ammonta invece a oltre 20 miliardi di euro il quantitativo di eccellenze esportato verso i paesi emergenti, che, per il loro dinamismo offrono margini di crescita maggiori, a fronte comunque di rischi più elevati.

L'analisi del Rapporto Esportare la Dolce Vita è stato realizzato dal Centro Studi Confindustria,in collaborazione con Unicredit e con il contributo di SACE, Netcomm e Fondazione Manlio Masi - Osservatorio nazionale per l'Area Affari Internazionali e gli scambi.