Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/congresso-usa-turchia-sfida-embargo-armi-cipro-698ba150-ae2f-4c38-9fac-a5afc236d4b3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Revocata la misura imposta nel 1987

Congresso Usa sfida la Turchia: tolto l'embargo sulle armi a Cipro

I promotori dell'iniziativa sono un senatore dem e un altro repubblicano. Alla base della revoca la consapevolezza che queste obsolete restrizioni alle armi non stanno più aiutando gli obiettivi di sicurezza degli Stati Uniti

Condividi
Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato la revoca dell'embargo decennale sulle armi a Cipro, in un chiaro segnale di sfida alla Turchia. La misura è stata approvata dal Senato come parte di un maxi disegno di legge sulla spesa per la Difesa passato - dopo l'ok della Camera - per 86 voti favorevoli e 8 contrari e ora è in attesa della firma del presidente, Donald Trump.

Gli Stati Uniti avevano imposto un embargo sull'intera isola nel 1987 con l'obiettivo di prevenire una corsa agli armamenti e favorire invece un accordo pacifico tra la maggioranza greca e la minoranza turca. I critici sostengono che il passo sia stato controproducente costringendo Cipro a cercare altri partner mentre la Turchia, membro della Nato, ha stazionato le forze nel nord di Cipro dalla sua invasione nel 1974.

Il senatore dem Robert Menendez e il suo collega repubblicano Marco Rubio, promotori dell'iniziativa, hanno sottolineato l'intento di incoraggiare una crescente cooperazione tra Cipro, Grecia e Israele. "Con Cipro che cerca di approfondire la sua partnership strategica con gli Stati Uniti, è nel nostro interesse nazionale per la sicurezza e l'economia rimuovere queste obsolete restrizioni alle armi che non stanno più aiutando gli obiettivi di sicurezza degli Stati Uniti", ha affermato Menendez dopo la prima approvazione del provvedimento.