Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/consigliere-sicurezza-bolton-trump-nuovo-e208a158-91e0-4cc5-a82e-5dadae2ab180.html | rainews/live/ | true
MONDO

Casa Bianca

Nuovo rimpasto per Trump: fuori McMaster, dentro Bolton nuovo consigliere per la sicurezza

Condividi
Donald Trump continua il rimpasto della sua amministrazione annunciando licenziamenti e sostituzioni via Twitter: dopo il segretario di Stato Rex Tillerson, rimpiazzato con il capo della Cia Mike Pompeo, questa volta è toccato al consigliere per la Sicurezza Nazionale H.R. McMaster, sostituito con l'ex ambasciatore Usa all'Onu John Bolton.   





"Ho il piacere di annunciare che, dal 9 aprile, l'ambasciatore John Bolton sarà il mio nuovo consigliere per la Sicurezza Nazionale. Sono molto grato per il servizio del generale H.R. McMaster che ha fatto uno straordinario lavoro e resterà sempre mio amico. Ci sarà un passaggio di consegne ufficiale il 9 aprile", ha cinguettato proprio mentre la Cnn si apprestava a trasmettere una intervista in esclusiva all'ex modella di Playboy Karen McDougal che voleva parlare della relazione che ha avuto con lui. Bolton sarà il terzo consigliere per la Sicurezza nazionale nei 14 mesi della presidenza Trump. Il primo era stato Michael Flynn, licenziato sullo sfondo del Russiagate.    Trump si era scontrato varie volte con McMaster, un rispettato generale a tre stelle favorevole ad una linea tradizionale filo atlantica e ad un approccio diplomatico alle varie crisi. Trump avrebbe espresso irritazione verso di lui per "differenze di stile e personalità", secondo una alta fonte repubblicana. I due non sarebbero mai andati d'accordo e il tycoon continuava ad essere infastidito dal comportamento del generale quando gli forniva i suoi briefing, con toni burberi e paternalistici, dandogli anche le notizie che Trump non avrebbe voluto sentire.   

L'ultimo rimprovero pubblico del commander in chief era stato su Twitter, dove nei giorni scorsi aveva scritto che "il generale McMaster ha dimenticato di dire che i risultati delle elezioni 2016 non sono stati influenzati o cambiati dai russi e che l'unica collusione è stata tra la Russia e la corrotta Hillary i democratici".    Le voci di una sua uscita giravano da tempo, con l'ipotesi di un rientro nell'esercito con una promozione a generale a quattro stelle. Ora è arrivata all'indomani della fuga di notizie sul Wp secondo cui il tycoon ha ignorato il monito formale del suo team per la Sicurezza Nazionale a non congratularsi con Vladimir Putin per la sua rielezione al Cremlino. Una rivelazione che ha fatto andare su tutte le furie il presidente, aprendo la caccia alla talpa.   

Bolton, 70 anni, conservatore, è un avvocato e un ex diplomatico che ha servito  in varie posizioni sotto amministrazioni repubblicane, in particolare con i Bush, prima come sottosegretario di Stato per il controllo delle armi e la Sicurezza Internazionale (dal 2001) e poi come ambasciatore americano all'Onu (2005-2006). E' membro di vari think tank e istituti politici conservatori e legato alla Nra, la potente lobby delle armi.      "Non mi aspettavo alcun annuncio questo pomeriggio". Cosi', in un'intervista a Fox, John Bolton, l'ex ambasciatore Usa all'Onu nominato dal presidente Donald Trump consigliere per la sicurezza nazionale al posto di H.R. McMaster. Trump, come al solito, ha comunicato l'avvicendamento via Twitter. Bolton è un falco della politica estera e fortemente filo-israeliano. Prima di essere nominato aveva detto che gli Usa avrebbero dovuto dichiarare guerra alla Corea del Nord e all'Iran. "Durante la mia carriera ho scritto non so quanti articoli ed editoriali - ha affermato nella stessa intervista a Fox - ho tenuto innumerevoli discorsi, ho rilasciato infinite interviste...non sono mai stato timido su quello che è il mio punto di vista" ma ora "quello che ho detto da privato cittadino è alle mie spalle. La cosa importante è quello che dice il presidente e i consigli che gli offro".