Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/consip-mire-alfredo-romeo-aeroporto-palermo-procura-apre-fascicolo-e03e388f-b60a-4c23-af11-6bc7e41cf6a0.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Consip, mire di Alfredo Romeo sull'aeroporto di Palermo: la Procura apre un fascicolo

Condividi
Un fascicolo conoscitivo, che un tempo si definiva "atti relativi", contenente cioè solo i fogli di giornale con le notizie sull'appalto per i servizi di pulizia dell'aeroporto Falcone Borsellino, è stato aperto dalla Procura di Palermo. Il "modello 45", senza indagati né - allo stato - ipotesi di reato, è collegato all'inchiestaConsip e su Alfredo Romeo, in corso a Roma e a Napoli.

Proprio ai colleghi delle due Procure, i magistrati dell'ufficio diretta da Franco Lo Voi hanno chiesto le carte. Una delle aziende del gruppo dell'imprenditore napoletano, la Romeo Gestioni, si era infatti aggiudicata la gara da nove milioni, bandita dalla Gesap, la società che si occupa dei servizi aeroportuali nello scalo palermitano, per effettuare le pulizie.

Dalle intercettazioni erano emersi tentativi di avvicinamento dei dirigenti della azienda a partecipazione pubblica, presieduta da Fabio Giambrone. Ma proprio i vertici di Gesap, dopo avere visto ciò che emergeva a livello nazionale su Romeo, avevano bloccato la firma del contratto. La Romeo Gestioni, così, a Palermo non è mai arrivata.