Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/consip-speranza-lotti-si-dimetta-governo-vada-avanti-7b75f4e2-24b8-4b53-8849-e4ac81c3f95a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Movimento democratico e progressista

Consip, Speranza: "Lotti si dimetta, il governo vada avanti"


Dire che se cade Lotti, cade il governo, è "irricevibile, un errore. Bisogna distinguere i due destini, legarli è una follia"

Condividi
"Di fronte alle vicende giudiziarie, serve il massimo del garantismo e vale la presunzione d'innocenza. Questa storia, però, sta scuotendo l'opinione pubblica. Esiste un tema di opportunità politica: la concentrazione enorme del potere in una ventina di chilometri, da Rignano a Firenze. È qualcosa che lascia sgomenti". Così Roberto Speranza, leader di Articolo1 - Movimento democratico e progressista (Mdp), in un'intervista a Repubblica in cui chiede le dimissioni del ministro Luca Lotti.    

Dire che se cade Lotti, cade il governo, è "irricevibile, un errore. Bisogna distinguere i due destini, legarli è una follia", afferma Speranza, secondo cui "è sbagliato mettere in discussione il governo. Noi siamo contro l'avventura: Gentiloni deve andare avanti, naturalmente correggendo la rotta sulle politiche sociali".    

Sulla possibilità di votare la mozione di sfiducia presentata dal M5S, "si riuniranno i gruppi e decideranno. Non mi convince l' idea di dare vento alle vele di chi su questa vicenda vuol fare solo propaganda", dice Speranza. "È un errore arrivare fino a quel punto. Ritengo che il problema vada risolto politicamente".  

In merito ai sondaggi che accreditano il nuovo movimento al 4,2% e segnano il sorpasso del M5S sul Pd, "penso che il Pd sia sovrastimato in questi sondaggi, mentre noi ancora non possiamo essere valutati: esistiamo da una settimana, non abbiamo ancora un simbolo. E comunque, con la nascita di Mdp il centrosinistra cresce", conclude Speranza.