Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/consulta-giancarlo-coraggio-eletto-unanimita-nuovo-presidente-950de7bc-8165-414e-8c45-df5c2f3e8b45.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Giuliano Amato vice presidente

Consulta, Giancarlo Coraggio eletto all’unanimità nuovo presidente

Nel settembre scorso era stato nominato vice presidente della Consulta da Mario Rosario Morelli, di cui oggi prende il posto al vertice della Corte costituzionale

Condividi
​Giancarlo Coraggio è il nuovo presidente della Corte costituzionale. I giudici costituzionali lo hanno eletto all'unanimità. Napoletano, 80 anni, sposato e con tre figli, Coraggio è stato in passato  presidente del Consiglio di Stato e sono stati proprio i magistrati del massimo organo della giustizia amministrativa ad eleggerlo nel novembre del 2012 giudice costituzionale. 

Nel settembre scorso era stato nominato vice presidente della Consulta da Mario Rosario Morelli, di cui oggi prende il posto al vertice della Corte costituzionale.

Sarà una presidenza lunga quella di Giancarlo Coraggio alla Corte costituzionale, soprattutto se paragonata a quella dei suoi predecessori. Mario Rosario Morelli a cui subentra oggi, è stato presidente per 3 mesi, mentre Marta Cartabia, la prima donna al vertice della Consulta, ha ricopertola carica per 9 mesi. Il neopresidente rimarrà in carica fino al 28 gennaio 2022, quando scadrà il mandato di nove annidi giudice costituzionale.

“Sono un po’ emozionato, non lo nascondo. E’ un momento straordinario della mia vita”,  ha detto il nuovo presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio nella conferenza stampa successiva alla sua elezione. “Vorrei ringraziare i colleghi che mi hanno eletto all’unanimità. Si tratta di un riconoscimento non solo della mia anzianità,  ma anche una manifestazione di stima ed amicizia”, ha aggiunto.

Amato come vice presidente 
Il nuovo presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio ha scelto come vice presidente Giuliano Amato. Per Amato si tratta di una conferma, visto che già nel settembre scorso il predecessore di Coraggio, Mario Rosario Morelli, gli aveva affidato questo ruolo.