Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/conte-g20-sfide-dopo-covid-84cc07c4-1bbf-4935-be0b-2127d4a27bc7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Ottobre 2021 in Italia

G20. Conte: il 30 e 31 ottobre a Roma, davanti a noi le sfide del dopo covid

Oggi comincia ufficialmente la presidenza italiana del G20. Il premier in un video: lavoreremo nel dopo pandemia nel segno dell'equità e della salute ambientale rafforzando anche il commercio globale

Condividi
di Antonella Alba
"Oggi, 1 dicembre, comincia ufficialmente la presidenza italiana del G20. Siamo chiamati a dare risposte all'altezza delle grandi sfide globali che ci attendono. E a costruire oggi il mondo di domani, per consegnare nelle mani dei nostri figli un Pianeta migliore #G20Italy".

Ad annunciarlo su Twitter è il premier Giuseppe Conte. Il video lancia il G20 e il logo dell'evento col vertice dei leader che si svolgerà il prossimo 30 e 31 ottobre a Roma, "nella città eterna, la capitale d'Italia, dove raccoglieremo i frutti del nostro impegno".  E soprattutto si spera, dopo che la pandemia da coronavirus sarà terminata.



Nel video davanti al Colosseo e davanti alle bellezze del nostro Paese il Premier fa riferimento a 3 delle celebri '5P' dell'Agenda 2030 sul Clima coordinata dalle Nazioni Unite: "Persone, Pianeta, Prosperità" dice saranno "i tre pilastri della presidenza italiana del G20, che ci guideranno fino al vertice finale del leader di ottobre". E ancora si richiama al progetto nato a New York nel 2015, "Lavoreremo per una ripresa economica più equa e giusta, per combattere vecchie e nuove diseguaglianze", dice Conte. E tra i temi elenca: empowerment delle donne, transizione energetica, lotta ai cambiamenti climatici, digitalizzazione, rafforzamento del sistema commerciale globale secondo trasparenza e inclusività. 

Poi l'endorsment al nostro Paese "l'Italia saprà mettere in campo tutto il suo impegno, la sua apertura al dialogo, mostrando le sue bellezze, la sua storia, la sua capacità di progettare il futuro. Lo faremo cercando di lasciarci alle spalle tutti insieme la terribile pandemia che sta causando tanta sofferenza in ogni parte del mondo", afferma il premier. "Metteremo al centro l'empowerment delle donne, favoriremo l'adozione di politiche per accelerare la transizione energetica e combattere i cambiamenti climatici, per lasciare a chi verrà dopo di noi un mondo più verde e sostenibile", prosegue. "Rafforzeremo la nostra collaborazione, per cogliere le immense opportunità che ci offre la digitalizzazione, per renderla uno strumento accessibile a tutti. Uniremo i nostri sforzi per rafforzare il sistema commerciale globale secondo i principi di trasparenza e inclusività. Faremo tutto questo con spirito aperto e partecipativo", ha concluso il premier.