Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/conte-stampa-tedesca-alto-surplus-commerciale-germania-frena-unione-europea-mes-brutta-fama-apprezzo-scuse-ue-4552a165-c8ff-408c-88dc-b6141643979a.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Intervista alla Sueddeutsche Zeitung

Conte a media tedeschi: il Mes in Italia ha una brutta fama. Italia lasciata sola, apprezzo scuse Ue

"Molti Paesi finora hanno guardato soltanto ai propri vantaggi", dice il presidente del Consiglio italiano al giornale tedesco. "Ai greci richiesti sacrifici inaccettabili per ottenere i crediti". Telefonata Conte-Von der Leyen su risposta socio-economica dell'Ue

Condividi
Molti Paesi europei hanno guardato finora soltanto ai propri vantaggi, la Germania ha "un bilancio commerciale superiore a quanto prevedano le regole dell'Ue" e con questo surplus non opera da locomotiva bensì da "freno per l'Europa". È quello che dice Giuseppe Conte in un'intervista alla Sueddeutsche Zeitung, anticipata sul sito del giornale tedesco.

"Mes ha brutta fama, non dimentichiamo la Grecia"
Il Mes in Italia ha una cattiva fama. È quello che spiega Giuseppe Conte nell'intervista alla Sueddeutsche Zeitung. "Non abbiamo dimenticato che ai greci, nell'ultima crisi finanziaria, sono stati richiesti sacrifici inaccettabili perché ottenessero i crediti", afferma il presidente del Consiglio.

"Italia lasciata sola, apprezzo le scuse Ue"
"È indiscutibile: l'Italia è stata lasciata sola" ha aggiunto Giuseppe Conte, rispondendo a una domanda sulla sensazione degli italiani di essere stati lasciati soli all'inizio della crisi del coronavirus. "Anche Ursula von der Leyen si è scusata per questo a nome dell'Unione europea, nell'Europarlamento. Devo dire che ho molto apprezzato questo gesto".

Telefonata Conte-Von der Leyen su risposta socio-economica dell'Ue
E proprio oggi il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha avuto una conversazione telefonica con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, incentrata sulla risposta europea alle conseguenze sociali ed economiche dell'emergenza da Covid-19.