Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/conte-strategia-seconda-ondata-no-lockdown-79934d9d-6bb9-41fe-bfd0-7fe46aa7dc48.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Festival di Limes a Genova

Coronavirus, Conte: "Strategia per seconda ondata non comprende più lockdown"

Condividi
"Non dico che è meno pericolosa la seconda  ondata, dobbiamo affrontarla con una strategia diversa, nuova, che non prevede più il lockdown, più mirata, rispettando le regole del distanziamento e auto proteggendosi". Lo ha detto il premier Guseppe  Conte al festival di Limes.

L'Ue darà vaccini anche a economie fragili
"L'Unione europea sta finanziando le più importanti ricerche ed è in condizione di potersi garantire varie centinaia di milioni di vaccini" ha affermato inoltre il presidente del Consiglio. "E' stato un investimento ad ampio spettro, alcuni gruppi prospettano esiti per fine novembre o dicembre, potremmo avere molto presto 200 o 300 milioni di vaccini. Saremo in grado di inondare i nostri sistemi di vaccini e ci siamo premurati anche di procurarli anche per i Paesi con le economie più fragili". 

Conte ha sottolineato che tutti i Paesi Ue sono preoccupati per la seconda ondata "anche perché le comunità nazionali sono stanche". Il premier ha affermato che il lockdown è il sistema usato da chi non ha mezzi. "L'Italia potrà utilizzare l'esperienza accumulata nella scorsa primavera".