Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/conti-stellari-per-Amazon-Astrazeneca-ricavi-piu-11-per-cento-4f9408d1-76ee-48c9-b38c-ca12275cd672.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Conti stellari per Amazon. Astrazeneca, ricavi +11%

Condividi
di Fabrizio PattiMilano
Avvio di poco negativo per la borsa di Milano, -0,06%, in una settimana abbastanza tranquilla, che fin qui registra un calo di poco più di mezzo punto percentuale.

Nel resto d'Europa Londra +0,28%, Francoforte +0,51%, Parigi +0,07%

Questa mattina sono stati diffusi i dati di alcuni Paesi europei. Per l'Italia la variazione congiunturale, cioè rispetto al trimestre precedente, è negativa dello 0,4%. Si riduce però l’intensità del calo tendenziale del Pil che passa dal 6,6% del trimestre precedente all’1,4%. La variazione acquisita per il 2021 è pari a +1,9%.

Ieri è arrivato anche il dato, sopra le attese, per il Pil americano: +6,4%, dal +4,3% del trimestre precedente.

Nella notte sono stati diffusi anche i dati trimestrali di Amazon: +44% i ricavi nel primo trimestre rispetto a un anno prima, arrivati a 108 miliardi di dollari. L'utile triplica e arriva a 8 miliardi. Il titolo sale del 2,5% nel pre-borsa. Un record che segue quelli dei giorni scorsi di Google, Microsoft, Apple e Facebook.

Vicino al massimo storico l'indice S&P 500, a Wall Street. I future anticipano però oggi un'apertura in leggero calo.
Sono comunicati anche i dati di Astrazeneca:  +11% i ricavi nel primo trimestre, arrivati a 7,3 miliardi di dollari. Ma solo 275 milioni sono dovuti ai vaccini anti-Covid. Il titolo sale del 3,35% 
Tra i titoli a Piazza Affari, dati in ripresa anche per Eni. L'utile nel primo trimestre è stato di 856 milioni rispetto alla perdita di quasi tre miliardi dei primi tre mesi del 2020. -1,2% per il titolo, il più scambiato del Ftse Mib. 
In evidenza anche Enel (-0,3%) e Tim (+3,8%), entrambi condizionati dal cda di ieri di Cassa Depositi e Prestiti. Cdp ha deliberato il via libera all'acquisizione da Enel del 10% di Open Fiber, cosa che le permetterà di salire in maggioranza nella società che posa la fibra ottica. 

Cdp ha anche "affinato" l'offerta ad Atlantia (+0,56%) per Autostrade per l'Italia, anche se, secondo fonti vicine all'operazione, non dovrebbe salire la valutazione complessiva della società autostradale.