Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coppa-italia-semifinale-di-andata-lazio-napoli-pareggiano-1-1-3f415ff9-05cf-458a-9141-8f5afd4f0f6e.html | rainews/live/ | true
SPORT

Semifinale di andata all'Olimpico

Coppa Italia, Lazio-Napoli 1-1

Reti di Klose e Gabbiadini. Il 7 aprile al 'San Paolo' la gara di ritorno

Condividi
Lazio-Napoli (Ansa)
di Mauro Caputi
Un gol per parte, un tempo per parte. Lazio e Napoli pareggiano 1-1 nell'andata della semifinale di Coppa Italia e si danno appuntamento al 7 aprile (al San Paolo) per decidere chi sarà protagonista della finale di Roma il 7 giugno.
 
Sotto la pioggia battente dell'Olimpico, turnover giudizioso per i padroni di casa, con Pioli che nel tridente punta su Candreva, Klose e Felipe Anderson. Più pronunciato quello di Benitez: in difesa spazio a Mesto, Britos e Ghoulam, Inler a centrocampo e Mertens fra i trequartisti (panchina per Hamsik e Callejon). Il titolarissimo Higuain unica punta. Interessanti le schermaglie iniziali. Mertens viene rimontato dalla difesa mentre sta per servire Higuain. Su corner Klose, di testa, colpisce il palo esterno. Una sbavatura di Berisha alimenta l'azione del Napoli, conclusa con la girata centrale di Gabbiadini. Berisha si fa perdonare controllando la conclusione di Higuain. Subito dopo Klose impegna la difesa partenopea. Felipe Anderson, partito col freno a mano tirato, comincia a salire in cattedra. Un po' arretrato un primo cross in area, perfetto (al 33') il lancio a premiare l'inserimento di Klose che sblocca il risultato. La reazione del Napoli si chiama Higuain: il 'Pipita' viene murato dalla difesa e poi, su una concitata azione nata da un'incertezza della difesa, allarga di poco la mira. A 2' dalla fine del tempo colossale doppia occasione per la Lazio: Klose elude Ghoulam e riceve tutto solo a centro area, con Andujar bravissimo in chiusura bassa; sulla ribattuta tiro di Felipe Anderson e salvataggio di Albiol sulla linea.
 
La ripresa si apre con un Napoli determinato (o forse con una Lazio troppo passiva). Su corner il colpo di testa di David Lopez tocca la faccia alta della traversa. Poi si deve esibire Berisha per salvare su una conclusione di Gabbiadini diventata velenosissima per una deviazione. Al 57' arriva il pareggio: Higuain va via in area e si allarga, girata al centro verso l'accorrente Gabbiadini che appoggia in rete. La risposta della Lazio è in un tiro dal limite di Klose che Andujar alza in corner. La gara si incattivisce per una serie di fallacci che portano alle ammonizioni di Mesto, Albiol e Klose. L'intensità del gioco resta comunque valida. Berisha salva sul diagonale di Ghoulam. Radu salva di schiena sulla conclusione di De Guzman. In pieno recupero Inler si allunga per respingere la conclusione radente di Inler.