Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/corea-nord-pechino-pericolo-guerra-grande-e7cb2062-c61e-47c6-93a5-0685b216b999.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incontro a Berlino

Corea del Nord, Pechino: il pericolo di guerra è grande

Il Ministro Wang Yi: "Usa-Seul fermino manovre, Pyongyang il nucleare". Gli Stati Uniti: pronti a negoziare ma anche ad agire, dalla Corea del Nord minaccia crescente 

Condividi
Ministri esteri Cina e Germania (Ap)
La Cina sollecita Usa e Corea del Sud a fermare le loro manovre militari e Pyongyang a bloccare i programmi nucleari per raffreddare le tensioni: il ministro degli esteri Wang Yi dice che "sicurezza e stabilità sono molto fragili adesso e il pericolo di scoppio di un nuovo conflitto in ogni momento è grande".

In una conferenza stampa a Berlino con il ministro degli esteri tedesco, Sigmar Gabriel, Wang aggiunge che "non possiamo rischiare neanche l'1% delle possibilità di una guerra" che "avrebbe conseguenze inimmaginabili".

Usa aperti a negoziati con Pyongyang ma pronti a agire 
In serata sulla questione nordcoreana interviene anche Washington. Gli Usa sono aperti a negoziati per una denuclearizzazione della penisola coreana ma "siamo preparati a difendere noi stessi e i nostri alleati", si legge in uno dei passaggi di una dichiarazione dell'amministrazione americana dopo un briefing dei senatori alla Casa Bianca.

Tillerson, dalla Corea del Nord minaccia urgente e crescente 
"Il programma nucleare della Corea del Nord rappresenta una minaccia urgente e crescente alla
sicurezza nazionale degli Stati Uniti", fa sapere il Dipartimento di Stato dopo il briefing con i senatori, al quale è intervenuto anche il segretario di Stato, Rex Tillerson.