Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-Astrazeneca-Ema-benefici-aumentano-con-aumento-eta-f18c8a0f-f317-4f11-b7e9-16ae1e9cdb15.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

L'analisi dell'Agenzia europea del farmaco

AstraZeneca, Ema: i benefici aumentano con l'aumento dell'età

Raccomandata la somministrazione della seconda dose. Ancora sconosciute cause trombosi rare

Condividi

L'analisi dell'Ema sul vaccino AstraZeneca contro il Covid "ha esaminato la prevenzione di ricoveri, ricoveri in terapia intensiva e decessi dovuti a Covid-19, sulla base di diversi presupposti di efficacia del vaccino per contestualizzare l'insorgenza di questi insoliti coaguli di sangue". "Ha dimostrato - scrive l'Ema - che i benefici della vaccinazione aumentano con l'aumentare dell'età e dei tassi di infezione".

Raccomandata la somministrazione della seconda dose
Il comitato dell'Ema ha raccomandato di continuare a somministrare la seconda dose di Vaxzevria, il vaccino AstraZeneca, tra 4 e 12 settimane dopo aver somministrato la prima in linea con le informazioni sul prodotto. "Il comitato ha preso in considerazione le raccomandazioni di somministrare la seconda dose di Vaxzevria dopo un intervallo più lungo delle 4-12 settimane raccomandate, di non somministrare affatto una seconda dose o di somministrare un vaccino a mRNA come seconda dose", spiega l'agenzia in una nota. "L'esposizione e il tempo di follow-up non sono stati sufficienti per determinare se il rischio di coaguli di sangue con basse piastrine dopo una seconda dose differirà dal rischio dopo la prima dose. Al momento non ci sono dati o sono limitati per modificare le attuali raccomandazioni", continua l'Ema.

Effetti collaterali gravi un caso su 100 mila
Il vaccino AstraZeneca "è efficace nel prevenire ricoveri, ricoveri in unità di terapia intensiva  e decessi dovuti al Covid-19. Gli effetti collaterali più comuni sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni. Gli effetti collaterali più gravi sono casi molto rari di coaguli di sangue insoliti con piastrine basse, che si stima si verifichino in 1 su 100 mila persone vaccinate" rende noto l'Ema.

Ancora sconosciute cause trombosi rare
"Non conosciamo ancora il meccanismo dietro a questo tipo di eventi", ovvero i casi rari di trombosi dopo il vaccino AstraZeneca, "e stiamo conducendo un'investigazione per capirne il motivo" ha detto Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, nel corso della conferenza stampa sull'aggiornamento del parere scientifico sul vaccino AstraZeneca.