Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-Figliuolo-natale-assembramenti-in-arrivo-altre-5-milioni-di-dosi-vaccino-120aaea8-d7ac-499e-8351-c13c9c8f63ef.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta alla pandemia

Figliuolo: "Natale momento di assembramenti, siamo responsabili". In arrivo altre 5 milioni di dosi

"Gli italiani fanno lezione al mondo, lo dice la stampa internazionale" dice il commissario straordinario per l'emergenza Covid, "contrastiamo Omicron con le terze dosi"

Condividi

"Buon Natale, buone festività, che ci portino a un sereno anno nuovo: il Natale è un momento di compere e assembramenti, ma dobbiamo continuare a essere responsabili". Lo ha esortato Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, visitando l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. "Gli italiani - ha aggiunto - stanno facendo lezione al mondo: i successi che vediamo, di cui anche la stampa internazionale ci dà atto, sono merito della grande squadra Italia".

Omicron, contrastiamola con le terze dosi
"La situazione è in evoluzione, è un virus infido, muta specie dove la copertura vaccinale è bassa", come nel caso della variante Omicron, che "cerchiamo di contrastare correndo sulle terze dosi", ha aggiunto Figliuolo.

In arrivo altri 5 milioni dosi
"Le dosi ci sono: devo confermare che oltre i 5,5 milioni di dosi già destinate alle Regioni, da oggi in avanti il 17, il 22 e il 29 ne affluiranno altre 5milioni, di cui oltre la metà saranno dosi Pfizer. Ne arriveranno altre con continuità da gennaio in avanti - ha concluso il commissario straordinario - per consentire di vaccinare i bambini senza problemi: la macchina organizzativa c'è e sta andando avanti".