Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-appello-leader-premi-nobel-e-artisti-per-vaccino-gratuito-8b205cb7-417d-4e4a-8795-950b6b16b7d9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Promosso dal nobel per la Pace Muhammad Yunus

Coronavirus. Appello 101 leader, premi nobel e artisti per vaccino gratuito

"La pandemia espone chiaramente i punti di forza e di debolezza del sistema sanitario in diversi Paesi, nonchè gli ostacoli e le disuguaglianze di accesso all'assistenza sanitaria. L'efficacia della prossima campagna di vaccinazione dipenderà dalla sua universalità", si legge nella lettera

Condividi
Ci sono anche i divi di Hollywood, Matt Damon e George Clooney tra i centouno leader, ex capi di Stato e di governo, premi Nobel, artisti, esponenti di Ong e Istituzioni che hanno firmato l'appello, promosso dal premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, affinchè "governi, fondazioni, filantropi e imprese sociali si facciano avanti per produrre e distribuire i vaccini in tutto il mondo gratuitamente".

L'idea di base che è che "alla fine l'unico modo per sradicare definitivamente la pandemia è quello di avere un vaccino che può essere somministrato a tutti gli abitanti del pianeta, urbano o rurale, uomini o donne, che vivono in Paesi ricchi o poveri". L'invito, esteso a tutti, è di "riaffermare la nostra responsabilità collettiva per la protezione di tutte le persone vulnerabili senza alcuna discriminazione". "La pandemia espone chiaramente i punti di forza e di debolezza del sistema sanitario in diversi Paesi, nonchè gli ostacoli e le disuguaglianze di accesso all'assistenza sanitaria. L'efficacia della prossima campagna di vaccinazione dipenderà dalla sua universalità", si legge ancora nel testo dell'appello.

Tra i firmatari vi sono diciotto premi Nobel, tra cui Mikhail Gorbachev, Desmond Tutu, Shirin Ebadi, Lech Walesa, Tawakkol Karman e Malala Yousafzai. Tra gli ex capi di Stato e di Governo, Lula, Romano Prodi, Gordon Brown. Tra gli artisti, Andrea Bocelli, Bono Vox, Sharon Stone e Forest Whitaker.