Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/coronavirus-borrelli-serve-ancora-attenzione-d444b6e2-4f26-496a-ac57-b186e10dbbcb.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il capo della Protezione Civile a Barletta

Coronavirus, Borrelli: "Serve ancora attenzione"

"Bisogna portare avanti le regole di prudenza per essere preparati e rispettare le indicazioni della comunità scientifica, quindi dobbiamo essere preoccupati il giusto"

Condividi
"Con giusta e doverosa attenzione bisogna portare avanti le regole di prudenza per essere preparati e rispettare le indicazioni della comunità scientifica, quindi dobbiamo essere preoccupati il giusto". Lo ha detto a Barletta il capo della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli, all'inaugurazione della sede provinciale del distaccamento nell'orto botanico. 

"La Protezione civile è impegnata anche sul fronte dei migranti", ha risposto Borrelli a chi gli ha chiesto se l'ondata di mezza estate dell'epidemia sia legata agli sbarchi: "Come sapete, già dal mese di aprile e, insieme con il dipartimento delle libertà civili e l'immigrazione, che è soggetto attuatore, e con la Croce Rossa, abbiamo messo in piedi un sistema per garantire la quarantena ai migranti senza che possano arrvare sulle nostre coste", ha detto il capo della Protezione Civile.

"Ritengo che il giudizio non possa che essere buono, se non ottimo, su come la Protezione civile ha affrontato l'epidemia - ha aggiunto - ed è stato per il gioco di squadra della Protezione civile non solo nazionale, ma regionale e nei territori. E' il gioco di squadra che ha portato a questi risultati",  ha detto, Borrelli, ringraziando "gli uomini e le donne della Protezione civile", i volontari e "anche le famose task force degli operatori sanitari che hanno rinforzato le strutture sanitarie dei territori".   

Sulla ripresa delle scuole a settembre "noi ci siamo per fare attività di prevenzione - ha detto Borrelli - di diffusione delle conoscenze, per dare una mano anche all'organizzazione del nuovo anno scolastico"